fbpx
HomeArchivio Altre NotizieArte in Classe ad Aprilia, si inizia con una riflessione sulla violenza...
spot_img

Arte in Classe ad Aprilia, si inizia con una riflessione sulla violenza di genere

Articolo Pubblicato il :

Domani, mercoledì 29 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Aprilia (LT), sarà celebrata “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”. Con questo evento il professor Francesco Guadagnuolo vuole fornire, agli studenti, elementi di riflessione su come utilizzare al meglio la propria vita e diffondere coraggio per promuovere la cultura della non violenza, inaugurando così la 16ª Edizione del Progetto “Arte in Classe” 2017-2018.

Gli elementi portanti del Progetto “Arte in Classe“ ideato sin dal 2002 dal Prof.  Guadagnuolo, sono l’universalità dell’arte, la contaminatio e la sintesi tra i vari linguaggi in cui essa può presentarsi, ma anche la teorizzazione di una nuova metodologia di insegnamento nella scuola che consenta all’allievo di essere creativo in un percorso di formazione educativa e psicologica. Il Progetto ha avuto da subito un doppio canale: uno riguarda le opere pittoriche e l’altro la Video-arte su tematiche forti e attuali.

Il Prof. Guadagnuolo, ricercatore didattico e divulgatore culturale ha portato i suoi workshop creativi a imporsi in campo nazionale e con un certo interesse anche in campo internazionale poiché riconosciuti come esempio e risorsa di ricchezza d’idee per la Scuola Italiana.

La manifestazione inizierà con la visione di alcune Video-arte realizzate dagli alunni, una multimedialità web, che incorpora arte, scrittura, fotografia e musica. Seguirà la presentazione della scultura-installazione intitolata “Adolescenza violata – Libertà negata” del M° Francesco Guadagnuolo sul significato dell’opera e sulle motivazioni che hanno spinto l’artista a realizzarla. Con quest’opera egli ci porta a riflettere ad un sentimento di inquietudine per la vita di un’adolescente consumata troppo in fretta e fatta solo di apparenze come ci hanno segnalato spesse volte le cronache giornalistiche.

L’opera scultorea di Guadagnuolo identifica una testa di adolescente, di colore rosso, che aiuta a sottolineare il carattere drammatico della circostanza, che vibra di violenza e di paure, nonostante l’espressione del volto sospeso è appena sorridente. In esso sono assemblati la farfalla, simbolo di libertà che è negata a questa giovane adolescente ignara del pericolo al quale sta andando incontro e il rosso sangue della scarpa ormai entrata nel collettivo come simbolo di violenza.

In quest’opera, l’apparente normalità, rivestita da un’apparente maschera, cela appunto il dramma. Questo dramma è vissuto da tante adolescenti, per questo oggi bisogna affrontare con i ragazzi i pericoli della vita, specie quello del mondo di internet e l’argomentazione della non violenza e il diritto alla propria libertà.

L’artista ci vuole esortare alla necessità della formazione dell’uomo nella sua sfera affettiva sin dall’infanzia, affinché acquisisca la consapevolezza del rispetto della persona dell’altro sesso e della vita stessa.

Il Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica del Quirinale Simone Guerrini il 12 luglio 2017 ha inviato una missiva di elogio al Prof. Francesco Guadagnuolo, promotore del Progetto “Arte in Classe”, con la mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”:

«Gentile Professor Guadagnuolo, desidero ringraziarLa molto, a nome del Capo dello Stato, per la Sua cortese lettera e per la pubblicazione “GiornalArt X Immagini”, realizzato dagli allievi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Aprilia, nell’ambito della quindicesima edizione del Suo Progetto “Arte in Classe”. Nell’esprimerLe apprezzamento per questa collaudata esperienza didattica, il Presidente Mattarella invia a Lei, al Dirigente Scolastico dell’istituto e ai suoi allievi i più cordiali saluti…ai quali aggiungo con piacere i miei personali» (Roma, 12 luglio 2017).

Per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2017”, mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 10,30, nell’Aula Magna “Duilio Cambellotti” dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”, Via Ottorino Respighi, Aprilia (LT), interverranno: la Dott.ssa Cinzia Tani, il Sociologo Dott. Michele Rucco, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Raffaela Fedele e il Prof. Francesco Guadagnuolo.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE