Basket B nazionale, concentrazione e fiducia: al “PalaCoccia” Latina affronta Nocera.

Veroli sarà ancora una volta teatro delle gare interne nerazzurre, vista la perdurante indisponibilità del Palasport di Cisterna.

A cura di Redazione
21 febbraio 2026 10:16
Basket B nazionale, concentrazione e fiducia: al “PalaCoccia” Latina affronta Nocera. -
Condividi

Basket B nazionale, concentrazione e fiducia: al “PalaCoccia” questo fine settimana il Latina affronta Nocera. Si torna in campo questa domenica alle 18.00 per la 28esima del campionato. Veroli sarà ancora una volta teatro delle gare interne nerazzurre, vista la perdurante indisponibilità del Palasport di Cisterna.

Dopo aver osservato il turno di riposo nella giornata 27, disputata tra mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio, i pontini si presentano alla sfida forti del quarto posto solitario nel Girone B con 38 punti, frutto di 24 partite giocate e con una gara da recuperare (in programma il 25 marzo contro Chiusi). Il turno infrasettimanale ha consolidato la vetta della Virtus Roma (44 punti), mentre Livorno e Caserta inseguono a quota 42; la Luiss Roma resta a quattro lunghezze dai nerazzurri.

Il riposo ha consentito a coach Gramenzi e al suo staff di lavorare con attenzione, recuperando energie preziose in una fase delicata della stagione. Restano però da valutare le condizioni di Antonio Gallo, fermatosi per infortunio nel match con Fabriano e attualmente monitorato dallo staff sanitario, così come quelle di capitan Pastore, alle prese con un problema muscolare. La loro eventuale disponibilità sarà definita nei prossimi giorni.

Di fronte, una Power Basket Nocera in crescita e sospinta da rinnovato entusiasmo. La formazione campana, oggi guidata da coach Giampaolo Di Lorenzo (subentrato lo scorso 5 febbraio), è reduce da due vittorie di peso – il derby con Caserta e il successo interno su Ravenna – e nelle ultime cinque gare ha conquistato tre successi, mostrando competitività anche contro la capolista Virtus Roma. Attualmente diciassettesima con 14 punti, Nocera lotta per allontanarsi dalle zone calde della classifica e vede in ogni partita un’occasione per avvicinare l’obiettivo salvezza.

Nel roster campano spicca Lorenzo Donadio, miglior realizzatore con 14.6 punti e 5.5 rimbalzi di media, affiancato da elementi di rilievo come Manuel Saladini e Nikola Nonkovic. Rispetto alla gara d’andata – vinta da Latina 66-78 lo scorso 29 ottobre al PalaCoscioni – il gruppo ha cambiato volto, con l’innesto dell’ala/centro Andrea Sipala, veterano della categoria.

Si prospetta dunque una sfida intensa e ricca di motivazioni: obiettivi diversi, ma identica determinazione. Per la Benacquista sarà fondamentale approcciare il match con concentrazione, solidità e spirito di squadra, consapevole che ogni dettaglio può fare la differenza in questa fase cruciale della stagione.

In vista della sfida di domani, l’assistente allenatore Alessandro Bagni ha analizzato così il momento delle due squadre:

«Affronteremo una squadra che, dopo il cambio di allenatore, ha trovato nuova energia e risultati importanti. Con il nuovo coach hanno conquistato due successi ravvicinati: domenica scorsa sul campo di Caserta e poi in casa contro Ravenna. Questo ci dice che incontreremo un gruppo in salute, che ha cambiato modo di giocare e che ha ritrovato entusiasmo e fiducia.

Nocera è una formazione costruita con un buon mix di giovani ed elementi di esperienza, e in questo momento sta attraversando un periodo positivo. Proprio per questo dovremo essere molto attenti e approcciare la gara con grande concentrazione, perché quando una squadra è in fiducia riesce spesso ad andare oltre le difficoltà».

Sul momento della Benacquista, Bagni sottolinea il lavoro quotidiano del gruppo: «Noi stiamo vivendo un ottimo periodo dal punto di vista dei risultati, ma sappiamo che tutto nasce dall’impegno che mettiamo ogni giorno in palestra. In ogni allenamento proviamo ad alzare l’asticella, a curare i dettagli e a migliorarci.

Siamo entrati nella fase decisiva della stagione: le partite diminuiscono e ogni gara diventa ancora più pesante. Dobbiamo essere bravi ad aggiungere un tassello alla volta, fare un passo in più ogni settimana per consolidare la fiducia e l’autostima nel lavoro che stiamo portando avanti. Domenica sarà un altro banco di prova importante per continuare su questa strada»