fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“BioBlitz” sabato 21 aprile alla Riserva Naturale Regionale "Sughereta" di Pomezia.
spot_img

“BioBlitz” sabato 21 aprile alla Riserva Naturale Regionale “Sughereta” di Pomezia.

Articolo Pubblicato il :

“BioBlitz” sabato 21 aprile alla Sughereta di Pomezia. L’appuntamento è dalle 9.00 del mattino e sino alle 23.00 presso la Riserva Naturale Regionale che si trova al chilometro 31,400 della Pontina, presso il complesso Selva dei Pini. L’iniziativa, curata dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dal Comune di Pomezia, è dedicata alla scoperta della Biodiversità della Sughereta. L’evento vedrà impegnati a lavorare insieme, per trovare ed identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e microrganismi, ricercatori universitari, volontari di Associazioni ambientaliste, appassionati naturalisti, famiglie, studenti, insegnanti e  membri della comunità.

L’evento è stato organizzato con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia.

BioBlitz è un evento nato negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa della National Geographic Society e del National Park Service, che vede ogni anno migliaia di partecipanti trasformarsi in naturalisti e in veri e propri esploratori di parchi o altre aree protette, che affiancano scienziati ed esperti biologi nelle loro ricerche sul campo.

I dati raccolti nel corso di 24 ore saranno analizzati e costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della Biodiversità della Sughereta di Pomezia, di recente inscritta come Riserva Naturale nell’articolato Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio. La gestione della Riserva, istituita per conservare i valori di uno degli ultimi esempi del paesaggio esistente prima della bonifica della Pianura Pontina, è affidata all’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, che la esercita in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’evento BioBlitz di aprile coinvolgerà esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche, oltre al personale dell’Ente Parco, con la partecipazione attiva, oltre che di adulti e bambini, anche dei 29 studenti della classe IVD del Cantiere Scuola Lavoro I.I.S. “Blaise Pascal” di Pomezia che potranno così ri-scoprire e apprezzare la Biodiversità del loro territorio, che è un vero e proprio “polmone verde” del centro abitato di Pomezia a disposizione dei suoi cittadini.

In Italia la prima iniziativa BioBlitz è stata realizzata nel 2012 dal CURSA e dal Comitato Nazionale BioBlitz Italia nella Riserva Naturale Nomentum (RM) per conto della Provincia di Roma. Hanno fatto seguito altri eventi BioBlitz organizzati dal Comitato Nazionale: nel 2013 nel Parco Naturale Pantanello (LT), nel 2014 sui Monti Ernici (FR) e nel 2017 a Vastogirardi (IS) in Molise. Questa pratica ha dato il via ad altri BioBlitz, realizzati in altre Regioni e da altre Istituzioni ed è stata anche utile a promuovere iniziative di “Citizen Science-La scienza dei cittadini” che si stanno gradualmente diffondendo nel nostro Paese grazie all’impegno di diverse Università.

Il BioBlitz nella Sughereta di Pomezia vuole essere un contributo alla tutela e conservazione di un luogo che è patrimonio della collettività di Pomezia e delle sue future generazioni. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail infodna@cursa.it e protocollo@parcocastelliromani.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE