HomeArchivio Altre NotizieCisterna - Successo per AgriKiwi Expo 2022. Due giornate di confronto e...
spot_img

Cisterna – Successo per AgriKiwi Expo 2022. Due giornate di confronto e conoscenza per supportare la filiera produttiva

Articolo Pubblicato il :

Cisterna – Conclusa con successo AgriKiwi Expo 2022. Due giornate caratterizzate convegni nel corso dei quali si è trattato della morìa del kiwi: di particolare interesse sono state le relazioni sui risultati delle sperimentazioni condotte in Veneto, in Piemonte e nel Lazio. Ad arricchire l’evento non è mancata la presenza dei grandi marchi dei trattori agricoli e delle attrezzature di ultima generazione e innovazione, unitamente alle aziende leader della commercializzazione e della nutrizione.

Un numero importante di presenze ma soprattutto un’intensa partecipazione da parte dell’imprenditoria agricola che ha mostrato notevole interesse a tutti gli interventi dei convegni scientifici e tecnici. Un elevato livello di relazioni da parte del comitato scientifico coadiuvato del Prof Tacconi (Nari, Neri, Ermacora, Kossio, Badek, Tosi, Orru, Spadaro, Berra, Cipriani, Gatto, Sbaraglia) hanno animato la sala congressi all’aperto, allestita al centro dell’area fiera in via delle Province (ex Nalco) con una platea che si è caratterizzata per la costante e attenta partecipazione.

Circa 80 le aziende espositive, e alla cerimonia inaugurale hanno partecipato l’europarlamentare Nicola Procaccini, l’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati, la consigliera regionale Chiara Colosimo, l’organizzatore Vittorio Sambucci dell’associazione Terre Pontine, il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, l’assessore all’agricoltura di Cisterna Emiliano Cerro, il sindaco di Velletri Orlando Pocci, la consigliera provinciale Federica Felicetti.

«Questo evento – afferma Sambucci – è quanto di più importante la nostra associazione Terre Pontine può offrire al settore della filiera agricola del kiwi e a Cisterna. Siamo ottimisti sulle sperimentazioni in atto sui frutteti ma c’è anche bisogno di ritrovare un equilibrio all’interno di un contesto geopolitico di grandi incertezze. Ringraziamo le aziende che hanno confermato fiducia al nostro progetto, gli sponsor, gli esperti relatori, i tanti visitatori. Ringraziamo inoltre l’amministrazione comunale che ha ci concesso l’area per lo svolgimento della fiera e il sindaco Mantini, l’assessore Cerro e tutti i rappresentanti istituzionali presenti all’inaugurazione».

«L’Agrikiwi Expo è tra le più belle e importanti fiere agricole d’Italia dedicate al Kiwi – dichiarano il sindaco Mantini e l’assessore Cerro -, ma soprattutto è importante perché ogni volta affronta temi di grande attualità sullo stato di salute e sul futuro del settore. Cisterna è tra i maggiori produttori al mondo del frutto ma per mantenere questo risultato è necessario un impegno costante, tanta dedizione e attenzione, innovazione e sperimentazione. Dal canto nostro, il Consiglio comunale voterà presto l’istituzione dell’Osservatorio per la tutela, la valorizzazione della coltivazione, della produzione e della commercializzazione del kiwi e delle eccellenze agricole del territorio di Cisterna di Latina e l’approvazione di uno specifico regolamento, per monitorare la situazione del settore kiwi, ma anche per interrogarci su cosa possiamo fare per tutelare il nostro più grande patrimonio: l’ambiente».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE