fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaConclusa con successo la IV edizione dell’UncemFest ospitata dalla XIII Comunità Montana...
spot_img

Conclusa con successo la IV edizione dell’UncemFest ospitata dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni.

Articolo Pubblicato il :

Si è conclusa con successo la quarta edizione dell’UncemFest ospitata dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni. Venerdì 25 e sabato 26 novembre il convegno itinerante organizzato da Uncem Nazionale e da Uncem Lazio si è tenuto nel’antico borgo di Fossanova, a  Priverno.

L’edizione di quest’anno, ha visto come padrona di casa la XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, e ha visto protagonisti nomi illustri della politica e dell’amministrazione locale e non.

L’apertura dei lavori della giornata di venerdì 25 è stata affidata agli interventi del Vescovo di Latina Monsignor Mariano Crociata, e dell’OnorevoleSalvatore De Meo, Europarlamentare e Presidente della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento Europeo, a cui sono seguiti quelli del Presidente di Uncem Lazio Achille Bellucci e del Commissario della XIII Comunità Montana Onorato Nardacci.

L’intervento di Nardacci si è articolato soprattutto nello spiegare il progetto Lepini Green, finanziato nelle scorse settimane dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle Green Communities per un totale di 2 milioni e 400 mila euro, e i prossimi passi che andranno compiuti a livello organizzativo e burocratico. Nel suo intervento, il Commissario della XIII Comunità Montana, ha messo l’accento sulla collaborazione e la volontà di programmare, da parte di tutti i Comuni coinvolti, un territorio sempre più a misura dei cittadini che lo abitano, e che disincentivi l’abbandono e lo spopolamento dei centri più piccoli.

La giornata di sabato 26, invece, ha visto i contributi dei Consiglieri Regionali Giancarlo Righini e Salvatore La Penna, dell’Onorevole Matteo Orfini e del Presidente Nazionale UNCEM Marco Bussone, che ha concluso i lavori.

In linea di massima i temi trattati, oltre a quello delle Green Communities, sono stati i fondi del PNRR destinati ai comuni delle aree montane e le aree interne, le problematiche che investono la Pubblica Amministrazione per quanto riguarda la progettazione territoriale e la messa a terra dei fondi una volta intercettati, e quali possono essere le migliori strategie di intervento rispetto alla valorizzazione e promozione dei territori montani.

Al convegno hanno partecipato (alcuni in presenza ed altri on-line) la maggior partedei Sindaci dei Comuni montani della Regione Lazio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE