fbpx
HomeAltre NotizieContagi Covid all’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio” di Aprilia: le precisazioni della...
spot_img

Contagi Covid all’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio” di Aprilia: le precisazioni della società “Baby & Job s.r.l.”.

Articolo Pubblicato il :

l’asilo nido “Domenico D’Alessio” di via Giustiniano, ad Aprilia

Riceviamo e pubblichiamo una richiesta di rettifica in relazione alla vicenda dei contagi Covid all’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio” di Aprilia, di cui abbiamo dato notizia ieri:

“In relazione all’articolo denominato “Tre ausiliarie positive al Covid all’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio” di Aprilia. Screening di massa. Lo sfogo di un papà”,  – si legge nella nota – pur comprendendo appieno il disagio e l’apprensione dei genitori coinvolti, occorre evidenziare che, in realtà, nel nido Comunale Domenico D’Alessio, sin dal 1° settembre, vengono attuate tutte le procedure di prevenzione previste dalla normativa e pertanto:

 

  1. viene applicato un protocollo di prevenzione COVID-19 aggiornato alle ultime disposizioni normative e che prevede sia puntuali procedure di sanificazione che di controllo di tutte le persone che accedono, sia interne che esterne.

 

  1. Tutto il personale è munito di Green Pass ed è soggetto anche alla verifica quotidiana della temperatura.

 

  1. Anche per i genitori, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente sono previsti i controlli sul possesso del Green pass nonché la verifica quotidiana della temperatura.
  2. I bambini vengono gestiti stabilmente all’interno della sezione evitando situazioni di promiscuità tra gli educatori o tra gli spazi

 

  1. Tutte le presenze di bambini, personale, fornitori e soggetti esterni vengono tracciati su un apposito registro in modo da consentire il tempestivo tracciamento da parte della autorità competenti

 

  1. Ogni caso sospetto viene tempestivamente comunicato al Dipartimento di prevenzione della ASL di competenza che dispone le azioni necessarie al contenimento dei contagi.

Tutto lo staff lavora per contenere i potenziali rischi connessi alla pandemia in corso, in costante collaborazione con la ASL ed il Comune.

In particolare, lo scorso lunedì 11 ottobre, – viene precisato – a seguito della notizia di un tampone rapido positivo comunicato al nido da un’educatrice già assente, la ASL ha disposto immediatamente l’isolamento precauzionale di tutta la sezione interessata dal presunto caso e dei relativi contatti stretti, incluse le ausiliarie. Una volta ottenuto anche l’esito positivo del tampone molecolare, il Dipartimento di prevenzione ha disposto la quarantena e lo screening per i contatti stretti (personale e bambini).

Tale procedura ha consentito che nessun caso accertato di COVID-19 abbia mai continuato ad essere presente al nido dopo questo momento.

Inoltre, dopo aver avuto notizia della positività al test di alcuni bambini e educatrici della sezione in quarantena, il Dipartimento di prevenzione ha disposto, per venerdì 15 ottobre, lo screening di tutti i bambini del nido e del personale ancora in servizio.

In tal modo, si cercherà di bloccare ulteriormente i contagi per poter riprendere le attività in modo sereno e in salute.

In merito all’origine del contagio, considerata la particolare situazione in cui sono risultati positivi sia alcuni bambini che alcune educatrici, risulta difficile se non impossibile fare delle ipotesi. Piuttosto, stabilire l’origine del contagio è utile nell’ottica di migliorare i protocolli di sicurezza dell’Asilo e cercare di evitare in futuro ulteriori accadimenti analoghi, nella consapevolezza che l’attuale circolazione del virus impone a tutti il mantenimento di condotte responsabili e il rispetto delle procedure di prevenzione.

Per questo motivo lasciamo al competente ufficio ASL eseguire tutte le valutazioni e gli accertamenti del caso”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE