fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl corso musicale della Gramsci di Aprilia festeggia i suoi 25 anni
spot_img

Il corso musicale della Gramsci di Aprilia festeggia i suoi 25 anni

Articolo Pubblicato il :

Il 31 maggio scorso gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale  dell’I.C. Gramsci, si sono esibiti nel consueto Concerto di Fine Anno presso il Teatro Europa di Aprilia.  In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ha presenziato alla manifestazione l’assessore alla Pubblica Istruzione  Francesca Barbaliscia,  che ha  fatto presente quanto l’istituto abbia dato al territorio e  quanto  si senta  lei parte integrante di una realtà così ricca ed emozionante. Ha apprezzato  le esibizioni dei ragazzi, la loro concentrazione, il talento di alcuni di essi, rilevando la qualità dell’ intervento didattico da parte dei docenti di strumento musicale.

Serata indimenticabile , in concomitanza con il Concerto conclusivo per il 25° anniversario della istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale  della scuola, nato  dalla ferrea volontà della Preside Gilda  Donati nell’anno scolastico  1991/92 in base alla sperimentazione nazionale del 1978   e la cui attività è stata successivamente un fiore all’occhiello per la città e per i  dirigenti scolastici  Giorgio Giusfredi e Maria  Nostro, i quali hanno  lavorato in modo tenace , paziente e  certosino per  valorizzare il corso ad indirizzo musicale.

Soltanto nel  2000 i corsi ad indirizzo musicali sono stati istituzionalizzati  dal Ministero  della Pubblica Istruzione, ma nel frattempo la Gramsci si era già affermata a livello nazionale

L’orchestra ”Insieme Strumentale “A. Gramsci”, si è sempre distinta in rassegne e concorsi musicali nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato. In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A. Gramsci” ha continuato a consolidare la sua vocazione di punto di riferimento e polo musicale del territorio apriliano attraverso le lezioni concerto con esperti e importanti ensemble, la partecipazione all’ascolto a concerti sul territorio come l’ottobre organistico apriliano, e inoltre masterclass, incontri sull’arte della composizione, della storia e dell’analisi musicale, delle tecnologie informatiche legate alla musica, sulle nuove tecnologie musicali.

Fin dalla fondazione il corso ad indirizzo musicale, rappresentato dall’orchestra ”Insieme Strumentale Gramsci”, si è distinto in varie rassegne e concorsi musicali nazionali, ed è stato spesso invitato a partecipare a manifestazioni culturali e a carattere sociale.

Attività che ha  piantato  sul territorio apriliano  il seme della musica ,facendo nascere nuove  realtà  musicali , come scuole di musica e associazioni, fino ad arrivare  tre anni fa  a rendersi  necessaria l’apertura di una seconda scuola ad indirizzo musicale  ad Aprilia.

Gli allievi di ieri sono diventati i docenti di oggi, come Riccardo Toffoli, Claudio Di Lelio, Dora Nevi ed altri ne seguiranno, perché tantissimi sono gli i ragazzi  che hanno proseguito   gli studi presso Conservatori, licei musicali  o privatamente. Della terza uscente Vincenzo Frisina, Riccardo Pici  e Davide Scarpellini  a settembre  proseguiranno il percorso iniziato nel corso ad indirizzo musicale, iniziando una nuova avventura ,presso i  Licei musicali di Latina e Anzio.

Importante il progetto  Musica non stop rivolto agli ex  alunni che, nonostante i tanti impegni scolastici, non rinunciano a collaborare con il corso musicale.

“25 anni, un quarto di secolo” , così la garbata introduzione alla serata del Prof. Alessandro  Carlomagno   “Venticinque anni, in cui il lavoro svolto da tutti i docenti, che si sono avvicendati nel tempo,ha contribuito a far crescere  la scuola. Un ringraziamento particolare all’Assessore Francesca Barbaliscia, oltre che per la sua presenza  in rappresentanza  dell’Amm.ne Comunale di Aprilia, per la sua vicinanza al nostro Istituto, per essere stata  puntualmente presente a tutte le nostre manifestazioni e agli eventi più importanti, testimoniando interesse, stima ed affetto verso la nostra Scuola e tutti noi.  Prestigioso  il cammino compiuto in un  quarto di secolo; costellato di successi, premi, riconoscimenti, menzioni speciali che testimoniano  la passione,  l’impegno e l’amore per la musica dei Docenti di Strumento e dei loro Allievi, che ancora oggi a distanza di anni manifestano il loro attaccamento alla nostra Scuola. 

“Un pensiero va a chi non c’è più ma che continua ad essere nei nostri cuori. Nel corso di questi lunghi anni, oltre a tante gioie e soddisfazione non sono mancati, purtroppo, momenti dolorosi. A tale proposito è stata ringraziata la mamma di Andrea Di Gioia, la Signora Patrizia, che  ci è stata vicino in questa serata eccezionale, insieme ad Andrea, che sarà sempre presente nei nostri cuori e ci seguirà nel prosieguo del cammino di vita di questo prestigioso Corso.

Teatro gremito dai  genitori degli alunni di 1-2-3G  del Corso ad indirizzo musicale, dai  docenti  attuali ed ex, dagli ospiti del Liceo Musicale A. Manzoni di Latina, dagli allievi della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nella prima parte della serata si sono esibiti gli alunni del Corso , dai solisti , agli ensamble fino all’esibizione dell’orchestra  ,passando tra musiche di  Vivaldi, Marcello,Mozart, Chopin, Strauss, Schubert, Paganini,Satié con trascrizioni a cura dei prof. Roberta Barbera e Claudio Di Lelio. In occasione del 25° anniversario  del corso è stato riproposto, con un ensamble di violini,flauti,percussioni accompagnati al pianoforte dagli ex allievi Elisa Quartuccio e Leonardo Molinari  , ”Il nostro blues”, brano composto  dagli allievi del 2015  con l’aiuto della prof.ssa Tiziana Colosimo docente di Musica.

Gradita sorpresa l’apertura della serata con  il  Coro curato dalla prof. Cinzia Milluzzo, docente di Musica, che si è esibito con  l’accompagnamento di Ukulele di Sofia Mastropietro nella canzone I’m Yours di Jason Mraz   e della lettura della poesia di Azzurra Simeoni che si è classificata al   3°posto  del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, alla sua Seconda Edizione, rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori.

Il concorso ha  ottenuto i Patrocini del Comune di Aprilia, del Consiglio Regionale del Lazio e della Regione Lazio, inoltre è rientrata nelle Manifestazioni artistico- culturali del Maggio Apriliano 2017.

Più di duecento ragazze e ragazzi hanno inviato le loro poesie, circa trecento, da ogni parte d’Italia.

Azzurra ha letto la sua poesia dal titolo “ Riflesso di un uomo vero”  accompagnata dal sottofondo musicale  del violino di Iris Ieva sulle note di  Schindler’s list di John Williams.

Nella seconda parte ,  dedicata al  Concerto  finale  per il  25° anniversario  si sono esibiti, in collaborazione con il liceo musicale A. Manzoni di Latina,  le pianiste Giulia D’Amato  e Carlotta Battagliero  allieve della classe  del  prof. Massimo Fornetti; il FluteEnsamble   composto da Stefano Toto, Giacomo Saralli, Roberta Valente, Alisha Bathia Raj, Arianna Bisceglia, Francesca Pichirallo, Daniele Modenese, Cristina Bottone, Aurora Gigi,Lisa Francioni , Nam Ramellini,  a cui si sono aggiunti  alunni della  Gramsci della  3G Vincenzo Frisina, Giulia De Carolis e della 2G Marta Eramo e Matteo Graziotti della classe di Flauto della prof.ssa Roberta Barbera  e diretti dai  prof. Gianfranco e Gianni Cellacchi .

Un ottetto di oboi e archi  della  Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Fiamma Di Gennaro, Jacopo Di gennaro, Cecilia Michieletto, Tommaso Quaranta, Eleonora Di Stefano, Angelica Tiberti Bonetti , Greta Michieletto diretti dal M° Marco Quaranta.

Il gruppo degli ex allievi: Daniele De Cupis, Erica Di Martino, Giorgia Tuccio, Francesca D’Aietti, Luca Tosolini, Martina  Darino, Giulia D’Agostino, Maria Damiano, Claudio Di Lelio, Claudio Scarpellini, Chiara Renzetti, Francesca Caruso, Elisa Quartuccio, Federico Ventura, Leonardo Molinari, Francesca Pici, Gaia Negroponte, Gioele De Cupis, in collaborazione con la sassofonista Paola Clementini, il chitarrista Alessandro Borgo Caratti e i suoi allievi Samule Soldà e Alessandro Palano  dell’associazione musicale KHEPRI   e diretti dalla prof.ssa Roberta Barbera .

Il Duo Pianistico Sofia Marocco e Giancarla Ardetti. Il quartetto vocale The Jenkis con i quattro archetti : Federica Di Cesare, Dora Nevi, Roberta Pichi, Daniela Saurini. Il chitarrista Gianmarco Crescenzo .  Il duo di  violino e pianoforte  Claudio  Di Lelio- Riccardo Toffoli.

Il trombettista Nicola Tariello  che ha creato un’atmosfera magica con le sue improvvisazioni.

A conclusione della serata   l’Inno, composto da Antonino Conti in occasione del 25° anniversario , diretto dal prof. Stefano Catena  e suonato dall’Orchestra della Gramsci , a cui ha fatto seguito  il  consueto saluto degli alunni della classe terza per i quali era l’ultimo concerto  e che adesso dovranno affrontare gli esami di stato.

Tre gli eventi che  sono stati organizzati dalla scuola nell’anno scolastico 2016/17  in collaborazione con l’Associazione musicale  Filarmonica di Aprilia di cui il prof. Stefano Catena,  docente di tromba dell’istituto sin dal 1991, è il direttore Artistico.

I primi due eventi rievocativi, si sono svolti  il   29 novembre 2016 e  il 23 marzo 2017 presso l’aula magna dell’istituto , coinvolgendo attuali ed ex docenti, così come gli studenti di oggi e del passato, alcuni di essi affermati musicisti.  Si ricorda la partecipazione della cantante Mariangela Cafaro,  dell’Orchestra dei Giovani Filarmonici Pontini  della prof.ssa Stefania Cimino; il  Quartetto Apeiron formato da  Roberto Guadagno, Dario Volante, Daniele Caporaso  e Armando Noce.

La voce di Valentina Vetrano accompagnata da Carmine D’Ambrosio all’ Hang Drum e Marco Rossini al contrabbasso.

Gianluca Capozzi alla fisarmonica;  un  momento di   teatro e musica con gli  attori Emiliano Ercoli e Giulia Nicolai , accompagnati al flauto da Stefania Ercoli, e al pianoforte da Patrizia Ercoli .

L’insieme di  Ottoni , creato per l’occasione dal prof.  Stefano Catena con  Dario Eramo, Salvatore Cocola, Christian Fiaschetti, ,Francesco Bernardini, Fabio Raimondi, Francesco Federico, Cristina Casano.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE