fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl “Puntini Fest”, il festival teatrale per bambini e ragazzi, prosegue a...
spot_img

Il “Puntini Fest”, il festival teatrale per bambini e ragazzi, prosegue a Norma dal 26 al 28 Agosto.

Articolo Pubblicato il :

Prosegue il “Puntini Fest”, il festival teatrale per bambini e ragazzi che toccherà, sino al  prossimo 4 Settembre, varie città della provincia di Latina con la messa in scena ben 24 spettacoli teatrali. Il festival, ideato e organizzato dalla compagnia Matutateatro, dopo Bassiano, nei prossimi giorni farà tappa anche Norma, Priverno e Sezze. Ci saranno anche  laboratori creativi, letture, giochi e tante novità dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto il “Puntini Fest” si svolgerà a Norma, tra il parco Archeologico Antica Norba, Piazza di Pietra e Piazza delle Stelle.

Il festival teatrale èrealizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio.

In totale 24 spettacoli teatrali selezionati tra le migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi che si alterneranno in piazze, parchi, cortili di quattro comuni dell’area collinare interna della provincia di Latina, nel territorio dei Monti Lepini: Bassiano, Norma, Priverno e Sezze. 

Dopo il successo della tappa di Bassiano, l’allegra e colorata invasione di Puntini prosegue il prossimo fine settimana a Norma, la “terrazza dei Monti Lepini”, come è stato ribattezzato il paese grazie alla splendida veduta che si può godere dall’alto della rupe su cui sorge.

Anche qui si terranno sei spettacoli teatrali, laboratori creativi, giochi e letture all’interno degli angoli più suggestivi del paese.

IL PROGRAMMA DI NORMA

La tappa di Norma si terrà nel fine settimana dal 26 al 28 agosto.

Si comincia venerdì 26 agosto alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale con il laboratorio creativo musicale “La composizione è un gioco da ragazzi” a cura di Elisa Alessandroni. Il laboratorio si ripeterà anche sabato 27 e domenica 28 agosto, sempre in Biblioteca alle ore 16.

Alle 17.30 appuntamento in Piazza Plebiscito con l’apertura della Libreria del festival, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente in tutte le tappe del festival.

Sempre in piazza Plebiscito nel pomeriggio si terrà il laboratorio artistico per bambini “Clic. Occhio all’inquadratura”.

Alle ore 18.45 ci sarà la possibilità di fare una visita guidata al Parco Archeologico Antica Norba, seguita dallo spettacolo “La caduta di Troia”, un racconto per ragazzi ispirato all’Eneide.

Alle ore 21.30, in Piazza di Pietra, si terrà invece lo spettacolo “Cappuccetto Red” di Matutateatro, la favola conosciuta da tutti raccontata con qualche gioco in inglese.

Sabato 27 agosto, dopo i laboratori del pomeriggio che si terranno sempre nei pressi di Piazza del Plebiscito e della Libreria del Festival, alle ore 19 in piazza delle Stelle si terrà lo spettacolo teatrale “Stagioni in città” ispirato al personaggio di Marcovaldo di Italo Calvino.

Alle ore 21.30, in Piazza di Pietra, appuntamento con lo spettacolo “Una scarpetta per tre”, una nuova produzione di Matutateatro e Opera Prima che rivisita la celebre fiaba di Cenerentola.

Domenica 28 agosto proseguono nel pomeriggio gli appuntamenti con i giochi e i laboratori creativi in piazza Plebiscito, mentre alle ore 19, piazza delle Stelle ospiterà lo spettacolo “L’accento sulla A”, un divertente omaggio a Gianni Rodari della compagnia Matutateatro.

Alle ore 21.30, in Piazza di Pietra lo spettacolo “Giannino Stoppani in arte Burrasca” della compagnia Settimo Cielo concluderà la seconda tappa del festival. Un viaggio rap, comico e poetico nella mente di un bambino felice e coraggioso, adatto a tutte le età e a tutte le epoche!

Puntini Fest proseguirà poi dal 30 agosto al 1 settembre nel verde del Parco di San Martino a Priverno (LT) e dal 2 al 4 settembre nel centro storico di Sezze (LT)

Biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali € 3. Ingresso libero a tutti gli altri eventi.

Prenotazione obbligatoria (anche Whatsapp) ai numeri 3286115020 – 3291099630

Programma completo su www.matutateatro.it

IL PROGRAMMA A PRIVERNO

La terza tappa di Puntini Fest si terrà dal 30 agosto al 1 settembre nel verde del Parco di San Martino a Priverno, dimora storica della Regione Lazio dove verrà allestita la Libreria del Festival, si terranno i laboratori e gli spettacoli teatrali.

30 agosto, ore 19 – spettacolo “Lo mago Abacuc”.

Ore 21.00 – spettacolo “Dello squalo non si butta via niente” presentato da Teatro del Cerchio di Parma, realizzato con il contributo dell’Acquario di Genova.

31 agosto, ore 19 – spettacolo “Storia delle patate d’Europa” prodotto dal Teatro della Caduta di Torino. Un modo originale e divertente per raccontare la storia della scoperta (e della conquista) del Nuovo Mondo ai bambini.

Ore 21 – spettacolo “Pollicino (o Pollicione?)” di Teatro del Cerchio che racconta la favola conosciuta da tutti, ponendo l’attenzione sul tema della corretta alimentazione.

1 settembre, ore 19. spettacolo “La pentola stregata” della compagnia Opera Prima Teatro.

Ore 21 – spettacolo “Pulcinella Mon Amour” del Collettivo Bertolt Brecht Teatro, un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, che narra del mondo variopinto di Pulcinella.

IL PROGRAMMA A SEZZE

L’ultima tappa del festival si terrà a Sezze , dal 2 al 4 settembre, riproponendo anche qui la formula che include Libreria del Festival, letture, attività, incontri e spettacoli teatrali.

2 settembre, ore 18, MAT Spazio Teatro, spettacolo “Boxes” della compagnia Unterwasser.

Ore 21.30, cortile del MAT Spazio Teatro, spettacolo “Il mondo senza plastica in 80 giorni”, della compagnia Aretè Ensemble che sulla scia del racconto di Jules Verne racconta come liberare la terra, in soli 80 giorni, da tutta la plastica abbandonata.

3 settembre, ore 19, Parco dei Cappuccini, spettacolo “Los Socrates e il mistero della Caverna”, di Aretè Ensemble.

Ore 21, cortile del MAT Spazio Teatro, spettacolo “Bambini all’inferno” della storica compagnia di teatro ragazzi Giallo Mare Minimal Teatro che propone ai bambini un viaggio scenico nell’Inferno dantesco.

4 settembre, ore 19, Parco dei Cappuccini, spettacolo “Giocando con le storie” di Giallo Mare Minimal Teatro, un’insalata di favole, in pieno stile rodariano.

Ore 21.30, Piazza San Lorenzo, spettacolo “Gedeone cuor di fifone” della compagnia La Mansarda che chiude il festival con una performance divertente che vuole essere un pretesto per indagare le paure infantili, ed aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE