fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIncendio Ciampino, dopo il vertice in Regione: "Per 8 Comuni vicino Roma...
spot_img

Incendio Ciampino, dopo il vertice in Regione: “Per 8 Comuni vicino Roma finestre chiuse, limitare uso condizionatori”

Articolo Pubblicato il :

Tavolo tecnico con il presidente Rocca dopo l’incendio di Ciampino. Scatta l’allarme diossina. Per otto comuni alle porte di Roma (Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio, Frascati) restano in vigore, in via prudenziale, le disposizioni dei giorni scorsi in considerazione dei risultati dei rilievi dell’Arpa Lazio. Intanto proseguono le indagini della Procura di Velletri che indaga per incendio colposo. Se i sistemi di sicurezza sono stati gravemente deficitari – sono in corso accertamenti – si potrebbe paventare il disastro colposo. I militari nei prossimi giorni risentiranno i tre operai presenti al momento dello scoppio del rogo originato da un nastro trasportatore.

Il vertice in Regione Lazio

Alle 12 di oggi presso la Sala Aniene della Regione Lazio ha avuto luogo la riunione operativa sull’Incendio di Ecologica 2000, convocata dal Presidente Rocca, su richiesta della conferenza dei sindaci della Asl Roma 6.

Erano presenti Asl Roma 6 e Asl Roma 2, Arpa, Istituto Zooprofilattico, Direzioni Regionali Ambiente e Sanità, Agenzia Regionale di Protezione Civile, oltre che il Presidente Rocca, l’Assessore Palazzo e l’Assessore Ghera.

È stata l’occasione per i Sindaci di Ciampino e Marino, Colella e Cecchi, in rappresentanza di tutti i primi cittadini dei territori coinvolti, di chiedere che si prosegua in maniera coordinata a fornire indicazioni da trasmettere a cittadini e a attività produttive.

ASL, su esplicita richiesta del Presidente Rocca, ha ritenuto di confermare in via prudenziale le raccomandazioni finora diramate ai Comuni della ASL Roma 6 interessati:

LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L’ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:

– tenere chiuse porte e finestre;

– limitare gli spostamenti allo stretto necessario;

– lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;

– limitare lutilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Si fa presente altresì che, contrariamente a quanto riportato da alcuni canali di informazione, NON È STATA ISTITUITA alcuna Zona Rossa.

È inoltre emerso che ARPA, con la collaborazione di ISPRA, ha elaborato un modello per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo, che verrà trasmesso ad ASL

I Sindaci hanno inoltre informato il tavolo che domani alle ore 11:30 nella Sala Consiliare di Ciampino avrà luogo una Conferenza Stampa sull’argomento e il Presidente Rocca ha richiesto ad ARPA, ASL e Agenzia di Protezione Civile di partecipare.

È stato inoltre comunicato che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli intervenuti, dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE