HomeArchivio CronacaLa Stradale di Latina ritira la patente ad un automobilista romeno con...
spot_img

La Stradale di Latina ritira la patente ad un automobilista romeno con un tasso alcolemico superiore alla norma.

Articolo Pubblicato il :

la Polizia Stradale

La Polizia Stradale di Latina ritira la patente ad un automobilista romeno che aveva un tasso alcolemico superiore alla norma. Il controllo è scattato ieri sera lungo la provinciale via Tavolato. L’uomo, poco prima, era stato notato dagli agenti della Polstrada mentre effettuava repentini cambi di direzione, sbandando vistosamente. Allo straniero è stata ritirata la patente; l’auto, invece, è stata ritirata e affidata ad una persona di fiducia. Il controllo rientra nella campagna “Alcohol & Drugs”, coordinata da Roadpol (la rete europea di polizia stradale), alla quale hanno aderiti anche gli agenti della Polstrada di Latina e dei distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia. I controlli proseguiranno per tutto il periodo delle festività natalizie.

“Gli agenti della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Latina, unitamente ai colleghi dei Distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia – spiega la nota – hanno aderito, in questi giorni di dicembre, all’iniziativa denominata “Alcohol&Drugs”, coordinata da ROADPOL (la rete europea di polizia stradale) che prevede l’effettuazione, da parte delle polizie stradali europee, di controlli su alcool e droga in strada, in qualsiasi momento del giorno e della notte, al fine di porre in essere una campagna di prevenzione e repressione finalizzata ad accrescere la consapevolezza dei pericoli legati all’assunzione di alcol e/o di droghe prima di mettersi alla guida.

Durante tale operazione, nella decorsa serata, gli agenti procedevano al controllo sulla S.P. “Via Tavolato” di un’autovettura, il cui conducente percorreva tale direttrice effettuando repentini cambi di direzione, sbandando, poi, vistosamente.

Prontamente fermato, lo stesso guidatore, di nazionalità rumena, una volta disceso dal veicolo, non riusciva addirittura a mantenere la posizione eretta: gli operatori, pertanto, lo sottoponevano al controllo con etilometro, le cui due prove previste normativamente davano come esito, rispettivamente, un tasso alcolemico pari a 2,94 g/l e 3,07 g/l.

Quindi, la patente gli veniva immediatamente ritirata e l’autovettura veniva affidata a persona di fiducia della persona sanzionata.

Tali verifiche proseguiranno durante tutto il periodo delle prossime festività natalizie.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE