Oggi pomeriggio a Latina il seminario dal titolo “Comunità collaborative per generare valore sociale sostenibile”, promosso dal Forum Pontino. L’appuntamento – al quale parteciperà anche il sindaco, Damiano Coletta – è alle 17.00 presso la sala conferenze “Enzo De Pasquale”, in Comune.
Il seminario ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Latina. Dopo l’apertura della presidente di Forum Pontino aps, la professoressa Francesca Neiviller, seguiranno gli interventi dell’assessora alle Politiche di welfare e partecipazione, pari opportunità del Comune di Latina Patrizia Ciccarelli, il professor Luigi Corvo dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, il CEO di Human Foundation Federico Mento, il responsabile per lo sviluppo di Fablab per Roma Makers Stefano Capezzone.
“La nostra associazione è mossa oggi da una finalità precisa”, evidenzia la presidente di Forum Pontino Francesca Neiviller, “siamo interessati a far crescere sul territorio pontino una rete che componga e rafforzi le comunità in dialogo continuo, per sostenere una vera governance dal basso dello sviluppo pontino. E’ indispensabile che alla dimensione dello Stato e del mercato, si affermi la dimensione dell’essere comunità, la capacità di costruire insieme un senso in comune – come ci ricorda l’economista Stefano Zamagni – del perché si sta insieme, e delle possibili forme di regolazione dello sviluppo locale”.
Seguono alcuni interventi che presenteranno alcune progettualità sviluppate sul territorio pontino, da realtà aggregate attive oggi. Chiude il seminario il sindaco di Latina, Damiano Coletta.
L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo forumpontino@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook “Forum Pontino aps”.