HomeArchivio Spettacolo e CulturaRitornano ad Aprilia gli incontri della rassegna “Avvicinarsi all’arte contemporanea”. Appuntamento per...
spot_img

Ritornano ad Aprilia gli incontri della rassegna “Avvicinarsi all’arte contemporanea”. Appuntamento per questo giovedì.

Articolo Pubblicato il :

Ritornano ad Aprilia gli incontri della rassegna “Avvicinarsi all’arte contemporanea”, organizzati dall’Associazione L’Occhio di Horus, con il patrocinio del Comune, e tenuti dal professor Mario Lupini, cultore di storia dell’arte.  Due i prossimi incontri di “Introduzione  alle avanguardie artistiche del Novecento”: si terranno domani, giovedì 19 maggio, e poi venerdì 10 giugno, presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale, con inizio alle 17.30. L’ingresso è libero.

“L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze per una adeguata comprensione del ruolo svolto dalle avanguardie della fine Ottocento e dell’inizio del Novecento nel ridefinire non solo le modalità di espressione artistica ma anche il concetto stesso di arte.

Il primo degli incontri si concentrerà sul contributo di Cezanne, Van Gogh e Munch, mentre il secondo tratterà di Picasso e Malevich.

Dopo la pausa estiva, gli incontri proseguiranno con l’analisi dei principali movimenti che hanno segnato il Novecento fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale (Espressionismo, Astrattismo, Futurismo, Cubismo, Surrealismo) e del panorama italiano in cui hanno operato artisti del calibro di Birolli, Fontana, Manzù, Guttuso, Morlotti, Sassu e Vedova”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE