Il solito Noir è la prima webserie apriliana di 4 episodi che usciranno ogni settimana sul canale Youtube della Pyre Group (https://www.youtube.com/channel/UC-oHu_qF4nb44xLG7zBZBAA) dall’11 febbraio.
L’anteprima del 3 febbraio al teatro ex claudia ha registrato il tutto esaurito in entrambe le repliche che ci sono state alle 18:00 e alle 19:00.
I Cliché narrativi, gli stereotipi caratterizzano tutti i generi cinematografici e letterari. Non è quindi escluso il genere Noir. “Il solito Noir” infatti mette in risalto in maniera parodica quelli che sono gli stereotipi di questi film. La webserie, girata in collaborazione col Teatro Finestra, è stata filmata tenendo conto degli stili di regia, recitazione e fotografia dei film anni ’40. I personaggi del Detective e della Femme Fatale sono “catapultati” nel mondo moderno, un mondo che gli è totalmente estraneo. I due, infatti, sono anche vestiti e truccati come nei vecchi film (importante è stato lo studio operato da Asia Neroni su costumi e acconciature dell’epoca).
“Abbiamo voluto prendere spunto da film noir d’annata come “l’infernale quinlan”, “La finestra sul cortile” e “Casablanca”. Quindi questa webserie non è solo una parodia ma è prima di tutto un omaggio ad un genere filmico di cui sono perdutamente innamorato” (Presentazione di Lorenzo Nuccio durante l’anteprima)
Regia: Lorenzo Nuccio
Direttrice della fotografia: Chiara Monteleone
Fonico: Fabio Carboni
Aiuto regia: Alessia Sanguedolce, Nicolò D’Ignazio
Segretario d’Edizione: Antonio Donato
Trucco e costumi: Asia Neroni
Attori:
Andrea Aquilini
Eleonora Limongi
Cartesio Salvatore Romano
Patrizia Ciambellari
In fotogrammi Andrea Aquilini ed Eleonora Limongi; Andrea Aquilini e Cartesio Salvatore Romano.
Nella foto dell’evento i membri della Pyre Group
Per tutti gli aggiornamenti della Pyre Group, potete seguirci su facebook (https://www.facebook.com/pyregroup/) e su Instagram.