HomeArchivio Altre Notizie“Tiroide e Nutrizione” la prevenzione prima di tutto, convegno a Latina
spot_img

“Tiroide e Nutrizione” la prevenzione prima di tutto, convegno a Latina

Articolo Pubblicato il :

“Tiroide e Nutrizione” la prevenzione prima di tutto: domani mattina alle 10.00 presso l’Auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina il convegno divulgativo per la presentazione del progetto di screening gratuito che, da febbraio ad aprile, coinvolgerà ben 400 studenti del liceo “Dante Alighieri” e del “Grassi” di Latina. A fine Maggio, poi, ci sarà un incontro conclusivo.

Torna anche per il 2017 l’impegno scolastico legato alla prevenzione delle Associazioni di volontariato Lions Club Sabaudia e San Felice Circeo Host e Tendi La Mano-AIPOM ONLUS (Associazione Italiana Patologie Osteometaboliche).

L’evento ha ottenuto il patrocinio del comune di Latina, della ASL di Latina, della Società Scientifica degli Internisti Italiani FADOI e della Società Scientifica degli Endocrinologi Italiani AME.

Responsabili scientifici del progetto sono il dottor Roberto Cesareo, socio Lions, endocrinologo, Presidente di Tendi la mano-AIPOM, il dottor Luigi   Dettorre radiologo, responsabile del centro di radiologia Villa Azzurra di Terracina, il dottor Gianluigi Gaspa, biologo nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma. Faranno parte del pool di specialisti anche gli endocrinologi dott.ssa Paula Villalba Fabiano, il dottor Marcello Ripepi e l’ecografista dottor Gianfranco Fabbri.

Il progetto consisterà nell’effettuare tra i mesi di Febbraio e Aprile ben 400 visite endocrinologiche ed ecodoppler tiroidei ed altrettante visite nutrizionistiche ed esami impedenziometrici a 200 ragazzi del liceo Classico Dante Alighieri e a 200 ragazzi del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina.

A fine Maggio poi, ci sarà un incontro conclusivo, sempre all’auditorium Dante Alighieri, nel corso del quale sarà riportata agli studenti e ai docenti l’elaborazione statistica dei dati rilevati.

Il meeting di domani, venerdì 3 febbraio, darà il via ad una serie di incontri, programmati, organizzati e curati dal Liceo Classico Dante Alighieri che per l’occasione ospiterà gli studenti del liceo GB Grassi, si aprirà con il saluto inaugurale la dirigente scolastica dei due istituti, la professoressa Giovanna Bellardini e del sindaco di Latina Damiano Coletta, seguirà la presentazione degli obiettivi e le finalità delle due associazioni che hanno promosso il progetto, a tal proposito interverranno, per Lions Club Sabaudia e San Felice Circeo Host, il Presidente e Direttore Generale, la prof. Ida Panusa il dottor Roberto Cesareo e il dottor Alfredo Caradonna cardiologo e membro del direttivo Tendi La Mano-AIPOM.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE