fbpx
HomeArchivio SportTriathlon Sprint Rank di Trevignano, in gara anche Pino Rossi di Aprilia
spot_img

Triathlon Sprint Rank di Trevignano, in gara anche Pino Rossi di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

Martedì scorso, 25 aprile, si è disputato il Triathlon Sprint Rank di Trevignano – valevole come 1° Tappa del 14° circuito Forhans Cup 2017 – che ha dato ufficialmente inizio alla stagione del Triathlon del centro Italia.

L’organizzazione, come di consueto in questa gara, era del Forhans Team che anche stavolta forniva un servizio impeccabile in ogni fase.

La competizione, svoltasi nella splendida cornice del Lago di Bracciano, si estendeva su distanza sprint: 750 mt nuoto, 20 km bici e 5 corsa.

Le condizioni meterologiche erano ottimali per gareggiare, tuttavia il calo delle temperature degli ultimi giorni aveva reso l’aria frizzante e soprattutto fatto abbassare la temperatura dell’acqua, tanto da indurre i giudici gara a prevedere l’uso obbligatorio della muta.

Circa 400 i partecipanti, provenienti da diverse regioni d’Italia tra cui anche un portacolori della Nova Triathlon: Pino Rossi, al via col pettorale 225, specialista della corsa e ottimo maratoneta.

Pronti via scatta la “tonnara” con tutti gli atleti intenti a mulinare le braccia. Questa è sicuramente una delle fasi più delicate della competizione in cui non mancano colpi, sempre ovviamente fortuiti ed involontari.

L’acqua gelida irrigidiva mani e piedi, tuttavia Rossi riusciva a domare il freddo e a chiudere molto bene la frazione di nuoto in 20′. Ottimo tempo se si considerano le condizioni ambientali e il fatto che siamo alla prima gara di stagione.

Inforcata la bici cominciava la frazione di ciclismo nella quale riusciva ad esprimersi a buonissimi livelli. Il percorso si snodava quasi interamente lungo le rive del Lago di Bracciano ed era costantemente controllato dalle forze dell’ordine che garantivano la sicurezza degli atleti in gara. Da registrare un paio di cadute di atleti in gara senza gravi conseguenze e tuttavia prontamente soccorsi dall’assistenza medica presente sul campo.

Era quindi la volta di iniziare a correre, frazione nella quale il triatleta apriliano si esprime al meglio. Rossi chiudeva i 5 km finali in 20′ e 09″ conquistando la 224esima posizione assoluta.

Ottima prova per lui, anche in vista della sua prossima partecipazione alla maratona di Stoccolma del 03 giugno prossimo. Rossi, già finisher di diverse maratone in giro per il mondo, comincia ora ad avere un importante curriculum nella triplice disciplina.

Prossimi appuntamenti per i triatleti apriliani saranno il Triathlon Sprint di Gaeta del 06 maggio, l’olimpico del lago di Vico – seconda tappa della Forhans cup 2017 e il lidi Latina triathlon sprint del 28 maggio.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE