fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAlla scoperta del cielo d’inverno alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.
spot_img

Alla scoperta del cielo d’inverno alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Articolo Pubblicato il :

Alla scoperta del cielo d’inverno alle Scuderie Aldobrandini di Frascati. Sino a venerdì 4 gennaio l’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, propone un programma di spettacoli nel Planetario digitale itinerante intitolato “Sotto le stelle dell’Epifania”. Il planetario è ancora visitabile da oggi a venerdì con spettacoli in programma alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00.

Sotto la cupola di 7 metri di diametro del Planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, in grado di ospitare fino a 40 persone, gli esperti operatori dell’Associazione illustreranno al pubblico il cielo invernale con l’ausilio di foto spettacolari e di video immersivi a 360 gradi. “Il periodo delle festività natalizie, con il suo carico di riferimenti storico-culturali presenta, anche se con un clima più disagevole, un cielo stellato di eccezionale interesse e normalmente meno conosciuto dal grande pubblico”, spiega il Presidente dell’Associazione Luca Orrù. 

Articolato e suggestivo il programma degli spettacoli nel Planetario. “Oltre alle tipiche costellazioni autunnali – invernali (Pegaso, Andromeda, Perseo, Orione, Toro e Gemelli) sarà possibile ricostruire, grazie alla eccezionale efficacia divulgativa e didattica del Planetario, il cielo e le configurazioni celesti del passato, in particolare quelle della natività di Gesù, consentendo così alla cittadinanza di rivivere il Natale e l’Epifania, anche, letteralmente, sotto le stelle”, prosegue il Presidente.

Gli spettacoli multimediali, di grande impatto emozionale, regaleranno quindi al pubblico un’esperienza indimenticabile e dal forte contenuto educativo. “Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”, conclude Orrù.

É necessario prenotarsi ENTRO i 2 giorni precedenti, esclusivamente con mail a:   segreteria@ataonweb.it   indicando data e ora di preferenza, numero partecipanti.

L’attività prevede un contributo raccolti fondi di 5 euro a persona, sopra i 12 anni, ridotto a 3 euro per i bambini tra 6 e 12 anni. Gratuito per i soci ATA e i bambini sotto i 6 anni.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE