fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAmmesso a finanziamento dalla Regione, con 200mila euro, il progetto di ristrutturazione...
spot_img

Ammesso a finanziamento dalla Regione, con 200mila euro, il progetto di ristrutturazione interna del Mercato Coperto di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

Ammesso a finanziamento dalla Regione Lazio, con 200mila euro, il progetto di ristrutturazione interna del Mercato Coperto di Piazzale delle Erbe, ad Aprilia, che era stato presentato dal Comune nell’ambito della “Festa dell’Uva”. “Siamo risultati ammissibili, come primo progetto in graduatoria. – commenta soddisfatta l’assessore Luana Caporaso – Con il bando di finanziamento della Regione dedicato alla valorizzazione dei mercati rionali, abbiamo ottenuto circa 200mila euro per l’acquisto e la riqualificazione dell’allestimento e degli arredamenti interni, sia dei Box che dei spazi comuni”.

“Continua il nostro impegno, con diversi fondi ottenuti tra cui anche il finanziamento PinQua, – conclude Luana Caporaso – nell’opera di riqualificazione e rifunzionalizzazione del Mercato coperto, luogo di un immenso valore storico, e che deve ritrovare la sua importante funzione commerciale e sociale all’interno della nostra città”.

“Sono 23 i progetti ammessi per il finanziamento, – spiega nella nota la Regione Lazio – tra gli altri, degli spazi del mercato comunale di Aprilia, del mercato coperto di Colleferro, e del mercato coperto di Fondi. 200 mila euro andranno ai Municipi di Roma per la riqualificazione del Mercato Italia in via Catania e del Mercato Montagnola in via Pico della Mirandola. 200 mila euro per la riqualificazione dell’area mercatale di via Prato Lungo a Valmontone, per piazzale dei Lavoratori a Capranica (VT) e per l’area del mercato del quartiere di Selva Piana a Frosinone”.

“I mercati di quartiere sono importanti per la vita sociale ed economica delle nostre comunità; – ha dichiarato il presidente della Regione Nicola Zingaretti – sono momenti di aggregazione ma allo stesso tempo anche realtà economiche fondamentali che negli ultimi anni hanno sofferto a causa della crisi pandemica per questo abbiamo li abbiamo sostenuti con il bando 2021 e continueremo a sostenerli anche quest’anno con uno stanziamento di 3.600.000”

“Visto il successo del 2021, anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre il bando a sostegno delle attività commerciali su aree pubbliche. – ha dichiarato Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione – Con questo secondo bando, che si aggiunge ad altre iniziative come gli interventi su reti d’impresa e sulla filiera a Km0, vogliamo progettare la ripartenza e sostenere una parte produttiva importante della nostra regione”.

“Le risorse del nuovo bando, – prosegue la nota della Regione Lazio – che verrà pubblicato nei prossimi giorni, ammontano a 3.600.000 euro e potranno essere utilizzate per organizzare aree comuni da mettere a disposizione degli utenti, per la promozione delle strutture dei mercati nel territorio o all’innovazione tecnologica.

I Comuni della Regione o i Municipi di Roma Capitale dovranno presentare progetti su aree pubbliche interessate dalle strutture mercatali in collaborazione con le Associazioni di Gestione dei Servizi Mercatali o delle Associazioni rappresentative.  Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 200.000 euro fino al 100% dell’investimento ammissibile”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE