fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Anagrafe, solo 35 numeri al giorno per accedere ai servizi...
spot_img

Aprilia – Anagrafe, solo 35 numeri al giorno per accedere ai servizi del Comune

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia informa che dal prossimo 1 ottobre l’Ufficio Anagrafe erogherà ogni giorno 20 numeri per la richiesta della Carta di Identità e 15 per la richiesta o il cambio di residenza (all’interno del territorio comunale).

Il martedì e il giovedì, i biglietti erogati per la Carta d’Identità saranno 10 la mattina e 10 il pomeriggio, mentre per le richieste e/o i cambi di residenza saranno a disposizione 7 biglietti la mattina e 8 il pomeriggio.

Non vi sarà numero chiuso invece per il semplice ritiro della Carta d’Identità.

Ed è scattata subito la polemica, tanti cittadini hanno espresso disappunto sui Social per un servizio che già da tempo funzionava a singhiozzo. Aprilia è una città in continua crescita, è difficile credere che un servizio del genere gestito in questo modo possa riuscire a soddisfare le esigenze di tutti in tempi consoni.

Subito il Comune si difende: “Le nuove procedure per la Carta di Identità vengono gestite dal sistema informatizzato che fa capo al Ministero dell’Interno, che affida ai Comuni le operazioni di ricezione delle domande. La conseguenza pratica di tale modifica (che oggi prevede anche la raccolta delle impronte digitali) è un sensibile rallentamento delle operazioni di richiesta della CIE, la cui durata varia dai 25 ai 45 minuti.

“Con il sistema delle richieste “a numero chiuso” – commenta il dirigente del Settore Affari Generali, dott. Rocco Giannini – riusciamo ad organizzare in maniera più efficiente la domanda del servizio da parte dei cittadini, evitando così il sovraffollamento e i momenti di tensione che hanno caratterizzato spesso gli ultimi mesi di lavoro”.

Per quel che riguarda le richieste o i cambi di residenza, l’ufficio anagrafe sottolinea la possibilità di presentazione della domanda online, attraverso posta ordinaria o via PEC, o ancora via fax o raccomandata (istruzioni più dettagliate sono riportate sul sito del Comune).

Così come l’opportunità di richiedere un appuntamento per la richiesta della carta d’identità elettronica, accedendo al sistema del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/ (un link al sistema è presente anche in home page sul sito del Comune di Aprilia).

“Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione – conclude il dott. Giannini – nell’utilizzare il più possibile gli strumenti informatici a loro disposizione: essi consentono al cittadino di accedere più facilmente ai servizi e al personale del Comune di organizzare il lavoro in maniera più efficiente”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE