HomeArchivio Altre NotizieBorgate apriliane senza servizi: oggi pomeriggio manifestazione sotto al Municipio, in Piazza...
spot_img

Borgate apriliane senza servizi: oggi pomeriggio manifestazione sotto al Municipio, in Piazza Roma.

Articolo Pubblicato il :

Borgate apriliane senza servizi: oggi pomeriggio ci sarà una manifestazione in Piazza Roma, organizzata dal Coordinamento dei Consorzi e delle Borgate di Aprilia. I cittadini tornano a denunciare la grave condizione di vita nelle borgate, per la mancanza dei servizi “indispensabili per la vita civile: – sottolineano i promotori della protesta – in primo luogo le reti fognarie e idriche. La protesta inizierà  alle 15.00 di fronte al Comune,  dove il Presidente del Coordinamento presenterà il quadro della situazione. Alle 16.00  la manifestazione si sposterà nella sala Manzù della biblioteca Comunale dove ci sarà un incontro con le rappresentanze  professionali e produttive e con le  associazioni che operano in città.

“Si parlerà dei rapporti con le istituzioni territoriali (Regione, Provincia e Comune) alle quali, da anni, viene avanzata la rivendicazione di concordare e finanziare un programma di interventi, che nel  corso degli anni  assicuri in tutte le  borgate la realizzazione  delle opere di urbanizzazione e in primo luogo le reti fognarie e gli impianti di depurazione.

Risulta, infatti, assolutamente inadeguata l modalità con la quale queste istituzioni stanno affrontando il problema, con interventi sporadici, limitati nella quantità e peraltro  con  tempi di esecuzione  inaccettabili, tant’è che al momento, alcuni interventi avviati  da  oltre dieci anni, non trovano ancora completamento.

Sulla piazza sarà anche data voce  a dirigenti dei consorzi,  dei Comitati di Quartiere e cittadini che porteranno la testimonianza delle gravi difficoltà in cui vivono con le loro famiglie con rischi per la salute e  per i costi aggiuntivi  che devono sopportare per la mancanza di servizi”.

Alle 16.00,  come detto, la manifestazione si sposterà nella sala Manzù della biblioteca Comunale, per un incontro con le rappresentanze  professionali, produttive e delle  varie forme associative,  che operano nella città, “per  stringere alleanze  e acquisire sostegni all’azione delle borgate,  – spiegano gli organizzatori – per l’importanza che il risanamento e la rigenerazione urbanistica che i cittadini rivendicano, potrà avere sulla città di Aprilia, oltre che dal punto di vista ambientale, anche per gli effetti economici e per l’occupazione  che  potranno  derivare dagli investimenti richiesti per le borgate”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE