fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaFamiglie a teatro, a Priverno in scena "Hansel e Gretel"
spot_img

Famiglie a teatro, a Priverno in scena “Hansel e Gretel”

Articolo Pubblicato il :

Continua con successo la stagione di teatro ragazzi “Famiglie a teatro” del Teatro Comunale di Priverno, inserita tra i progetti di Matutateatro – Officina Culturale dei Monti Lepini, con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione del Comune di Priverno.

Per il terzo appuntamento in programma domenica 3 dicembre alle 17,30 la direzione artistica affidata a Julia Borretti ha selezionato uno spettacolo di sicuro successo, nato per raccontare ai ragazzi l’importanza del saper mangiare, con la volontà di evitare di essere noiosi e saccenti.

“Hansel e Gretel. La favola del saper mangiare”, portato in scena dalla compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia, è un riadattamento della nota storia di “Hansel e Gretel” che prende il via da un provino per la ricerca di un testimonial del “saper mangiare”. Un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia è giudice imparziale; in molti falliscono fino a quando non si presenta una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione. Lo spoglio arredamento della sala si trasformerà ed inizieranno a raccontare la favola costretti ad abbuffarsi da una strega cattiva desiderosa di divorarli.

Lo spettacolo, allegro e divertente, porta a prendere consapevolezza dell’importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importante ed attuale come quello dell’alimentazione, riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi alla necessità di dover scegliere bene cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, cui soprattutto l’infanzia e l’adolescenza sono preda e vittima.

Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell’illusione e dell’allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: mangiare bene fa vivere bene! Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio di “Expo Milano 2015 – Progetto scuola”.

Il testo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore di importanti festival di teatro per l’infanzia e l’adolescenza.

In scena troviamo Dilva Foddai, Valentina Ferraiuolo, Salvatore Caggiari. La regia è di Maurizio Stammati.

Biglietto unico spettacolo: € 5

Informazioni e prenotazioni:

info@matutateatro.it tel. 3291099630

www.matutateatro.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE