fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Il Bosco Urbano” restituisce una fetta di spazio pubblico al Quartiere Agroverde...
spot_img

“Il Bosco Urbano” restituisce una fetta di spazio pubblico al Quartiere Agroverde di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

“Il Bosco Urbano” restituisce una fetta di spazio pubblico al Quartiere Agroverde, ad Aprilia, all’incrocio tra via Mascagni e via Aldo Moro. Giovedì prossimo, 21 Novembre, in occasione della “Giornata Nazionale dell’albero”, l’associazione “Il Bosco Urbano” inaugura l’apertura di una nuova area verde, che prima versava in uno stato di degrado. L’area, di circa 400 metri quadri, è stata oggetto di una profonda bonifica dai macro-rifiuti presenti e dalla vegetazione. L’area offrirà, grazie alla coltivazione degli alberi già esistenti, frutta gratuita ai residenti che la frequenteranno. L’inaugurazione, giovedì, si terrà dalle 15.00 alle 17.30. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato al giovedì successivo, il 28 Novembre, allo stesso orario.

“Siamo lieti ed orgogliosi di inaugurare, in un giorno così importante, – spiega l’associazione – la “Prima” area verde pubblica del comune di Aprilia “libera dai rifiuti” di origine artificiale, nonché Plastic Free (priva di macroplastiche), e la prima area verde la cui conservazione avviene esclusivamente tramite una manutenzione completamente ecologista, priva di consumi energetici di tipo elettrico, fossile e priva di ogni forma di combustione. Si tratta di una conservazione affrontata in maniera del tutto manuale, con il solo impiego dell’unica energia pulita, che non inquina e quindi sana.

L’area offrirà inoltre, grazie alla coltivazione degli alberi già esistenti, frutta gratuita ai residenti che la frequenteranno, quali kaki, albicocche, uva fragola, nespole e fichi. Non mancheranno infine incentivi per ampliare la produzione di frutta all’interno dell’area.

Con questa azione intendiamo restituire alle persone del quartiere un giardino, un decoro e quindi servizi in più. Ci piace l’idea di offrire una prospettiva alternativa, tutt’altro che moderna, un approccio evolutivo “regressivo” nei metodi manutentivi del verde. Intendiamo inoltre incentivare la valorizzazione del verde nel territorio Apriliano, l’hobby del giardinaggio e dell’orticoltura per una vita che migliora la salute mentale ed il benessere fisico delle persone e sensibilizzare la comunità ad un rispetto maggiore nei riguardi dell’ambiente.

Sono dunque invitati tutti i cittadini all’apertura dell’area che si terrà il giorno 21 Novembre in Via Pietro Mascagni, SNC, ingresso al lato destro del palazzo “Colosseo” posto in prossimità dell’incrocio Via Mascagni – Via Aldo Moro.

L’evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle 17:30 tempo permettendo. In caso contrario lo svolgimento dell’evento sarà posticipato al giorno 28 Novembre allo stesso orario e sarà comunicato sulla pagina Facebook.

In tale occasione – conclude l’associazione Il Bosco Urbano – approfitteremo per presentare anche la nuova realtà associativa ed offriremo alcune prospettive su quella che potrebbe essere la possibile organizzazione degli spazi interni dell’area per poter così dare ai cittadini un servizio al pieno delle sue possibilità. La natura è vita e, se ben gestita, ripaga anche con il cibo”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE