fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLatina Jazz Club, il 17 dicembre c’è il Walter Ricci Trio
spot_img

Latina Jazz Club, il 17 dicembre c’è il Walter Ricci Trio

Articolo Pubblicato il :

Appuntamento di Natale per il Latina Jazz Club Latina Luciano Marinelli che torna sabato 17 dicembre alle 21al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo a Latina. 

Il tradizionale concerto “Christmas in jazz” è affidato in questa 23^ edizione al Walter Ricci Trio, con Walter Ricci, voce e pianoforte, Dario Rosciglione, contrabbasso e Amedeo Ariano, batteria

Prima del concerto il Latina Jazz Club offrirà un aperitivo agli spettatori per brindare insieme e scambiarsi gli auguri di Natale.

Walter Ricci – piano e voce

Walter Ricci intraprende fin da piccolo la sua carriera musicale, sotto la guida del padre Luigi, che  lo stimola ad ascoltare ogni genere musicale, dalla classica al jazz. Sarà però il jazz ad appassionarlo fin da giovanissimo. A otto anni inizia a cantare imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l’ausilio del pianoforte, la tecnica dell’improvvisazione. A quattordici anni si esibisce nei migliori club italiani insieme al suo quartetto e a 17 anni, nel 2006, vince il “Premio Massimo Urbani”. L’anno dopo vince il premio “Chicco Bettinardi” al Piacenza Jazz. Due anni dopo conosce Stefano Di Battista, con il quale suona nelle sue tournée italiane e all’estero. Registra con Lorenzo Tucci nell’album “Touch” e poi con Guido Pistocchi in “Spring Time”. Segue la collaborazione con Mario Biondi e poi con Daniele Scannapieco, con il quale registra l’album dedicato a Cole Porter. Quindi, duetta anche con Michael Bublè e nel 2016 vince il festival “New Wave” in Russia. 

Dario Rosciglione – Contrabbasso

Dario Rosciglione ha iniziato dapprima lo studio del basso elettrico e successivamente è passato al contrabbasso sotto la guida del padre Giorgio. Ha frequentato il Conservatorio dell’Aquila con il M° Vincenzo Bellini. Nella sua carriera Dario Rosciglione si è guadagnato la stima dei più importanti musicisti italiani, diventando una presenza imprescindibile su molte scene jazz italiane. Con il quartetto di Rosario Giuliani ha partecipato a diversi festival italiani ed internazionali, quali Umbria Jazz, Fano Jazz, Etna Jazz, Festival Internazionale di Vienne, Zagabria, Marciac, London Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Bruxelles.

Amedeo Ariano

Batterista, percussionista, nato a Salerno nel 1967, si avvicina giovanissimo alla musica. Da vari anni presente sulla scena romana, è considerato dal pubblico e dalla critica tra i migliori batteristi italiani di jazz. A 19 anni, frequenta i corsi di perfezionamento della prestigiosa accademia musicale americana” Berklee College Of Music” di Boston a Perugia durante Umbria jazz.

Nel 1992 si trasferisce a Roma dove ha inizio una attività concertistica molto intensa, che sarà avvalorata, negli anni, dalla collaborazione con musicisti stranieri di fama mondiale che hanno scritto pagine della storia del Jazz. Tutt’ora Ariano fa parte della Salerno Jazz Orchestra con la quale ha suonato con artisti del calibro di Tom Harrel, New York Voice e Roberta Gambarini. La versatilità musicale di Ariano gli consente di spaziare da un genere all’altro e quindi di prendere parte sia a formazioni di jazz, blues, funky, che di musica pop.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE