fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLatina - Scambio di saluti al Palazzo civico tra il Sindaco Coletta...
spot_img

Latina – Scambio di saluti al Palazzo civico tra il Sindaco Coletta e il Prefetto Faloni

Articolo Pubblicato il :

Scambio di saluti al Palazzo civico tra il Sindaco Damiano Coletta, la Giunta, i Consiglieri Comunali e il Prefetto Pierluigi Faloni che dopo tre anni lascia Latina per assumere le funzioni di Direttore centrale per gli Affari Generali presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Faloni ha voluto salutare personalmente gli Amministratori con i quali ha condiviso un tratto di strada in un momento di cambiamento profondo per la città. Li ha incontrati nel pomeriggio nella sala Enzo De Pasquale. «La nutrita presenza qui, oggi, di tutti i componenti dell’Amministrazione testimonia la gratitudine e la stima per Lei e per quanto ha fatto per la comunità» ha esordito il Sindaco ringraziando il Prefetto uscente. «E’ stato per me un punto di riferimento prezioso – ha continuato Coletta – e come comunità ci teniamo a ringraziarLa per ciò che ha realizzato in tema di sicurezza. Allo stesso modo Le siamo grati per la sua capacità di fare squadra, che è stata una componente importante per questa città, e per il calore umano che non ha mai fatto mancare, anche nelle occasioni istituzionali. Sarà sempre il benvenuto, la comunità di Latina La accoglierà sempre con affetto e gratitudine».

«Latina è una città all’interno di una provincia molto particolare – ha sottolineato il Prefetto Faloni dopo aver ripercorso brevemente le tappe più significative della sua carriera – di problemi ce ne sono e ce ne saranno tanti, ma in questi tre anni abbiamo potuto condividere la volontà di fare un percorso insieme a prescindere dal colore politico, rispondendo sempre alle domande della collettività. Latina è importante ma ci sono altri 32 Comuni sui quali si stampa una popolazione capace, che ha voglia di fare, ma altrettanta popolazione criminale che detta i propri interessi nell’economia del territorio. Fare sicurezza in questa provincia è stato difficilissimo perché si è dovuto intervenire sulla cultura facendo capire che la vera sicurezza la fa il singolo cittadino. Abbiamo avuto comunque risultati importanti in tutta la provincia, guardando anche la micro criminalità sotto il profilo preventivo strategico perché è il reato che non accade il più grande successo. Ma l’interesse principale, ve lo confesso, sono stati i ragazzi: entrare nelle scuole, coltivare in loro la cultura della legalità, parlare di comportamenti giusti e dell’importanza del rispetto delle regole. E’ questo il risultato più grande che mi porto dentro. Ringrazio tutti voi e la comunità per quanto mi avete dato – ha concluso Faloni – Sono contento di questo nuovo incarico perché so che posso tornare in questa provincia, essere accolto con affetto, godermela da libero cittadino».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE