fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLavoro. Di Berardino: “Contrasto caporalato è battaglia di civiltà”
spot_img

Lavoro. Di Berardino: “Contrasto caporalato è battaglia di civiltà”

Articolo Pubblicato il :

“Oggi è la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza su lavoro, e mai come in questa ricorrenza è necessario sottolineare che la dignità della persona è un tema che necessita di essere posto sempre sotto la massima attenzione, in particolare, quando parliamo di lavoro. Troppo spesso ci scontriamo con problematiche che incidono pesantemente e negativamente sulla vita di lavoratrici e lavoratori e l’azione del decisore pubblico deve essere sempre puntuale e tempestiva. L’evento di oggi a Latina è stato molto importante per continuare  a mettere in campo azioni di contrasto al caporalato, una piaga di fronte alla quale non possiamo permetterci di compiere passi falsi e la presentazione della scultura di Dante Mortet dedicata proprio a questi temi assume un significato paradigmatico di quello che non deve più accadere: lo sfruttamento delle persone va contrastato con ogni mezzo”.

Così l’assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale, Claudio Di Berardino a margine dell’evento ‘Le mani del rispetto’, promosso dal Centro studi Tempi Moderni in collaborazione con Roma Best Practices Award ‘Mamma Roma e i suoi figli migliori’ e ‘Mani Artigiane’ di Dante Mortet, e sostenuto dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea.

“La Regione Lazio, anche dietro l’impulso del presidente Nicola Zingaretti – prosegue l’assessore Di Berardino – ha nel corso del tempo mosso dei passi importanti nella tutela dei braccianti. A gennaio 2019 abbiamo siglato il Protocollo ‘Per un lavoro di qualità in agricoltura’ sottoscritto con le parti Sociali a Latina. In particolare, con un investimento di 500mila euro. Il Protocollo ci ha consentito di realizzare un Piano di Intervento per il contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro e per la promozione e valorizzazione della legalità in agricoltura nella Regione Lazio. Le 10 azioni previste dal Protocollo sono state tutte avviate, tra queste ricordo la creazione di un’App per favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro, gli incentivi all’assunzione, la formazione per i lavoratori iscritti nelle liste di prenotazione, le misure di trasporto gratuito e a sostegno dell’accoglienza abitativa.

Al protocollo è seguita la Legge regionale sul contrasto al caporalato e l’emersione del lavoro non regolare in agricoltura finanziata con circa 2,5 milioni di euro. Abbiamo definito il regolamento attuativo e avviato il percorso per la definizione degli indici di congruità, ossia uno strumento oggettivo per determinare la quantità e la qualità del lavoro nella produzione agricola.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE