fbpx
HomeArchivio Altre NotizieL’Istituto Rosselli di Aprilia lancia un “Crowdfunding” per implementare i servizi dello...
spot_img

L’Istituto Rosselli di Aprilia lancia un “Crowdfunding” per implementare i servizi dello “Sportello Ascolto attivo”.

Articolo Pubblicato il :

Il dirigente scolastico del Rosselli di Aprilia, il professor Ugo Vitti

L’Istituto Rosselli di Aprilia lancia un “Crowdfunding” per implementare i servizi dello “Sportello Ascolto attivo”, per sostenere i ragazzi anche in questa delicata fase di emergenza Covid. Per questo, è stata avviata una campagna di finanziamento attraverso la piattaforma IDEArium, primo portale Crowdfunding della scuola.

“La scuola rappresenta dopo la famiglia, il principale luogo di socializzazione e formazione dei giovani, offrendo loro molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Risulta quindi fondamentale – spiegano dall’Istituto – che essa si attivi costantemente per individuare quei segnali di disagio che potrebbero impedire il pieno sviluppo della persona e la sua completa realizzazione”.

“In questa fase di emergenza, dettata dalla diffusione del Covid 19, – dichiara il Dirigente Scolastico, il Professor Ugo Vitti – la scuola sta subendo trasformazioni epocali che hanno accentuato le situazioni di malessere psicologico, di isolamento sociale e ampliato il cosiddetto fenomeno degli Hikikomori; si avverte quindi l’estrema necessità di fornire un supporto agli alunni e alle famiglie.

Grazie al contributo della prof.ssa Sabrina Vento, e di tutti i nostri partners specialistici, – continua il professor Vitti – abbiamo deciso di implementare i servizi dello ‘Sportello Ascolto attivo’.

Le attività previste rappresentano infatti una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche relative alla crescita, ai fenomeni di bullismo o dispersione scolastica, all’insuccesso, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza e alle situazioni di rischio per migliorare il rapporto e il dialogo tra studenti e docenti e accompagnare e sostenere alunni, docenti e genitori in questo particolare momento storico.

Al fine di condividere al massimo l’iniziativa, volendo rendere ogni membro della collettività partecipe in questo processo di supporto, abbiamo avviato una campagna di finanziamento attraverso la piattaforma IDEArium, primo portale Crowdfunding della scuola.

L’ idea è quella di rendere protagonista l’intera comunità che potrà, attraverso il portale verificare le specifiche azioni nonché la rendicontazione del progetto. Oggi il mondo della scuola ha bisogno di ognuno di noi” chiude il dirigente scolastico.

Il Crowdfunding parte da piccoli contributi che possono essere resi in forma anonima, personale o associativa/aziendale.

Si può accedere al link con la propria identità digitale o registrarsi, “esplorare” e “contribuire” al progetto: “Ascolto attivo” – n. 42099 attraverso il link https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetto/42099.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE