fbpx
HomeArchivio Altre NotizieMasterclass di caffetteria con le campionesse. Il 20 ed il 21 giugno...
spot_img

Masterclass di caffetteria con le campionesse. Il 20 ed il 21 giugno il primo corso della Specialty Academy di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

La nuova scuola Specialty Academy di Aprilia aprirà le sue porte lunedì 21 e martedì 22 giugno con una Masterclass di Caffetteria condotta da Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art, ed una Masterclass di Latte Art condotta da Emanuela Fensore, campionessa mondiale di Latte Art. I workshop si svolgeranno al mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00.

Le lezioni offriranno una vera e propria full immersion nella poliedrica cultura del caffè e del cappuccino. Si caratterizzeranno di una parte teorica e molto spazio sarà dedicato alla parte pratica.

Infatti, ogni studente, nel corso delle molte ore di esercitazione pratica, avrà la propria postazione lavorativa attrezzata ed il docente lo seguirà individualmente, face to face. I corsi sono a numero chiuso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per la stesura dei curricula.

Il Masterclass di Latte Art parte dalla definizione di cosa sia la Latte Art, la sua storia, la conoscenza dell’attrezzatura specifica, l’acquisizione della base tecnica per una corretta montatura del latte, la manualità della versata e la tecnica di versamento per le tre figure base (cuore, foglia e tulipano). Verranno anche fornite le competenze per una corretta gestione di qualità e servizio. A seconda della composizione della Masterclass e delle abilità personali di ogni allievo potranno essere mostrate figure più complicate come, per esempio, le rosette strette ed i disegni fantasy.

Argomenti Masterclass di Caffetteria: regioni di coltivazioni del caffè, comprensione del chicco, nozioni di botanica, estrazione in espresso, cos’è il caffè specialty. Ed ancora, i grinders (macinini) da utilizzare, macchine e tecnologie che si possono trovare in commercio, conoscenze principali per un barista.

La Specialty Academy si trova ad Aprilia, via Pontina km. 47,015. Per informazioni ed iscrizioni contattare lo 06/866.599.05 o il 334/332.31.62. Si può anche consultare il sito www.tomassicoffee.com.

Chiara Bergonzi

Con oltre 15 anni di esperienza nell’industria del caffè, Chiara Bergonzi è considerata una delle maggiori esperte del settore e una delle figure più autorevoli nel panorama dello specialty coffee. Trainer SCA, roaster, consulente e giudice internazionale del circuito WCE, Chiara è una specialista della Latte Art, disciplina per la quale è considerata una delle migliori trainer al mondo, dopo aver conquistato tre titoli italiani consecutivi e un secondo posto ai Campionati Mondiali di Melbourne del 2014. È autrice del libro “Latte art – Chiara Bergonzi” edito da Hoepli. In uscita il nuovo libro ‘’Il Caffè ‘’ per l’anno 2021.

Manuela Fensore

Manuela Fensore, nasce ad Alessandria il 30.09.1990, intraprende il lavoro da barista all’eta’ di 16 anni, dopo qualche anno di gavetta si trasferisce a milano dove ha la possibilita’ di effettuare il suo primo corso basato sulla latte art alla Barlady Academy insieme a Carmen Clemente che successivamente diventera’ la sua socia.

Dopo qualche mese di lavoro a Milano decide di intraprendere insieme alla sua socia un corso con Luigi Lupi definito il papa’ della latte art!

Fin da subito l’istruttore luigi lupi nota le sue capacita’ e gli consiglia di insistere nella disciplina perche’ avrebbe potuto sviluppare grandi doti.

Manuela non se lo fa ripetere due volte, e cosi si allena migliorando giorno per giorno.

Ad aprile 2017 vince la sua prima gara organizzata da faema riuscendo a battere veterani del settore.

Nello stesso anno decide di partecipare alle selezioni dei campionati italiani 2018 e anche qui riesce a distinguersi portandosi a casa l’accesso alla finale per Sigep 2018!

A gennaio 2018 Manuela conquista il suo primo titolo italiano !!!

Questa vittoria le da accesso ai suoi primi campionati del mondo in brasile dove ottiene il 12 esimo posto

A gennaio 2019 vogliosa di riscatto partecipa di nuovo ai campionati italiani dove riesce a conquistare per la seconda volta consecutiva il titolo italiano e dove ottiene il trofeo per il miglior art bar di tutta la competizione!

A giugno 2019 arriva la possibilità di riscattarsi partecipando per la seconda volta al mondiale questa volta svoltosi a Berlino.

Manuela organizza un team tutto al femminile formato dalla pluri-campionessa italiana Chiara Bergonzi vice campionessa mondiale e personaggio molto conosciuto a stimato nel mondo del caffè, Carmen Clemente socia e sostenitrice insieme a Daniela Mauro e Anna Mauro, e Mary Mauro in veste di mental coach!

Un esagono che ha sbaragliato tutto e tutti!

Manuela riesce a conquistare il titolo Mondiale di Latte Art 2019!!!

Una finale formata da 6 persone di cui 5 uomini asiatici e Manuela era l’unica donna Europea presente!

Una soddisfazione che ripaga 2 anni e mezzo di duro lavoro no stop!

Manuela Fensore e’ la titolare insieme alla sua socia Carmen Clemente, della Barlady Academy, una scuola di Milano basata sulla formazione Teorica e pratica della Latte Art!

Quest’anno Manuela insieme alla sua socia Carmen e’ in procinto di aprire una nuova Academy di 80 mq che dara’ la possibilita’ ai ragazzi di formarsi a 360° la W.L.A.C.C World Latte Art & Coffee Center presso Rho (MI)

Prossimi corsi della Specialty Academy di Aprilia:

INTRODUCTION TO COFFEE

PREREQUISITI: Nessuno

DESCRIZIONE: Questo è il corso principe per appassionati del mondo del caffè e per coloro che intendono frequentare i corsi base offerti dalla Academy. È dedicato a tutti coloro che vogliano scoprire il mondo specialty e riuscire a comprendere le diversità tra un caffè commerciale e un caffè che ha tutte le potenzialità di espressione di un prodotto che racchiude più di mille sentori.         Un viaggio nel mondo caffè, dalle origini in Etiopia sino alle ultime tendenze: si imparerà quali siano le differenze tra Arabica e Robusta, cosa è un caffè filtro, cosa è uno Specialty Coffee e perché berlo. Le informazioni condivise sulla lavorazione, la tostatura e l’infusione, unitamente a una sezione dedicata al “cupping” (traduzione letterale “coppettazione del caffè”, cioè la degustazione del caffè, la pratica di osservare i gusti e gli aromi del caffè preparato), offriranno agli appassionati gli strumenti per assaggiare e degustare consapevolmente i vari flavour a partire dal caffè verde.

Alla fine del corso, si saranno apprese le nozioni basilari sulle differenze botaniche del caffè, cosa è un cupping, cosa è e perché si compie la tostatura.

ARGOMENTI:

  • conoscenza del caffè
  • specialty coffee e s.c.a.
  • tostatura e freschezza
  • competenze sensoriali
  • assaggio e cupping
  • i metodi di estrazione
  • l’importanza dell’acqua
  • pulizia e manutenzione
  • prendiamoci un caffè.

DURATA DEL CORSO: 4 ore

ESAME SCRITTO: svolgimento on line. 20 domande del valore di un punto ciascuna. Tempo totale a disposizione: 22 minuti. Punteggio per il superamento: 60%

 COFFEE DIPLOMA: 10 crediti

SENSORY SKILLS FOUNDATION

PREREQUISITI: Consigliato il corso Introduction to Coffee

DESCRIZIONE: Il Corso è dedicato a coloro che vogliono sviluppare la propria capacità di comprendere aromi e difetti del caffè, acquisendo tecniche di assaggio secondo protocollo Sca. L’analisi sensoriale è formata da un insieme di fattori che trasferiscono sensazioni e per riconoscerle e descriverle è necessario condividere un lessico sensoriale. Nel prodotto andranno individuati i difetti e le qualità, e per questo occorrerà saperli codificare mediante un linguaggio convenzionale.

Apprendendo varie tecniche di assaggio, l’allievo verrà accompagnato nel riconoscere, comprendere e analizzare percezioni organolettiche. Il corso consentirà nei vari livelli di approfondire tutti i protocolli di assaggio e utilizzare delle conoscenze acquisite per poter esprimere una valutazione nel mondo del caffè.

ARGOMENTI:

  • introduzione al protocollo di assaggio
  • nez du cafè che consente il riconoscimento dei vari aromi-fisiologia della percezione sensoriale
  • identificazione dei principali gusti, sapori e aromi
  • comprensione della procedura di assaggio con il metodo di cup tasting con degustazione alla brasiliana
  • attrezzatura necessaria per poter fare un’analisi sensoriale.

DURATA DEL CORSO: 6/8 ore

ESAME: Esame on line e pratica in aula in base al percorso della lezione

CREDITI FORMATIVI: 5

I CORSI SENSORY PER I LIVELLI SUCCESSIVI SONO IN VIA DI DEFINIZIONE SECONDO RICHIESTA

 CORSO BARISTA – SKILLS FOUNDATION

PREREQUISITI: Nessuno. Consigliato il corso Introduction to Coffee

DESCRIZIONE: il corso tratta le competenze essenziali per impostare un macinacaffè, preparare un espresso con schiuma e definire la texture del latte per il cappuccino. Il corso consente al candidato di ottenere una buona comprensione degli aspetti del caffè stesso e costituisce una solida base su cui costruire valide competenze pratiche sulle tecniche di montatura del latte e sulla latte art, sviluppando pratiche per la salute e la sicurezza nonché un servizio eccellente al cliente.

ARGOMENTI:

  • Il caffè (storia, origine, botanica)
  • Specialty coffee and SCA (Specialty Coffee Association)
  • Gestione dello spazio e del flusso di lavoro
  • Processo per espresso (macinatura, dosatura e pressatura)
  • Estrazione e infusione
  • Competenze sensoriali
  • Il latte
  • Menù a base espresso
  • Pulizia salute e sicurezza
  • Qualità dell’acqua
  • Servizio al cliente e gestione caffetteria

DURATA DEL CORSO: 7 ore

ESAME SCRITTO: svolgimento on line. 20 domande del valore di un punto ciascuna. Tempo totale a disposizione: 22 minuti. Punteggio per il superamento: 60%.

Pur non avendo un esame pratico, il corso conferisce l’apprendimento di alcune attività pratiche che si eserciteranno durante il corso.  

COFFEE DIPLOMA: 5 crediti

CORSO BARISTA – SKILLS INTERMEDIO

PREREQUISITI: Raccomandati, ma non obbligatori, sono la conoscenza dei moduli Introduction to Coffee (Introduzione al caffè) e Barista Skills Foundation. Le competenze acquisite con tali moduli saranno date per precedentemente acquisite e potranno essere pertanto verificate sia durante lo svolgimento del corso che nell’esame pratico e scritto.

DESCRIZIONE: il corso si rivolge principalmente a chi, avendo già avuto esperienza come barista, desideri accrescere il proprio bagaglio di competenze tecniche e di conoscenza al fine di poter acquisire una più alta professionalità. Il corso è interattivo e fornisce allo studente gli strumenti per comprendere l’influenza che le varietà, le origini e i metodi di lavorazione hanno sul flavor. Si affronterà la conoscenza dei parametri riguardanti la quantità di caffè, le texture di macinatura, la qualità dell’acqua e il tempo di dosaggio nonché la loro interazione nella preparazione di una ricetta d’infusione; la costruzione di una bevanda e le differenze di gusto; la gestione e l’efficienza del flusso di lavoro, gli aspetti sensoriali dell’estrazione del caffè espresso; la gestione del latte e le tecniche particolari come la latte art. Oltre alla preparazione del caffè, questo corso tratta anche concetti essenziali correlati a salute e sicurezza, servizio al cliente e pratiche essenziali di gestione commerciale.

ARGOMENTI:

Chicchi di caffé

  • Varietà Arabica
  • Impatto delle origini sul flavor
  • Metodo di lavorazione e loro impatto su flavor e corpo
  • Impatto del grado di tostatura su solubilità e densità del caffè
  • Degasamento del caffè tostato

Gestione dello spazio e del flusso di lavoro

  • Disposizione attrezzatura
  • Lavorare in coppie

Processo per espresso

  • Impatto dei modelli di macinacaffè e dei tipi di macine sulla ritenzione e sulla velocità del flusso
  • Dosaggio e distribuzione costanti e tecniche di pressatura.

Estrazione e infusione

  • Calcolo ed espressione del rapporto d’infusione e formula d’infusione del caffè espresso (EBF)
  • Forza ed estrazione nell’infusione Espresso
  • Uso di un rifrattometro
  • Impatto delle ricette d’infusione sul flavor e sul corpo per lo stesso caffè

DURATA DEL CORSO: 14 ore compreso l’esame pratico

ESAME SCRITTO: svolgimento on line. 35 domande del valore di un punto ciascuna. Tempo totale a disposizione: 37 minuti.         Punteggio per il superamento: 70%

ESAME PRATICO: 40 minuti. Numero di sezioni :3

COFFEE DIPLOMA: 10 crediti

BARISTA – SKILLS PROFESSIONAL

 PREREQUISITI: Corso Barista Skills Intermediate. Il candidato ideale ha lavorato come barista per un minimo di 12 mesi, in una mansione con alcune responsabilità manageriali.

DESCRIZIONE: il corso offre tutti gli strumenti destinati a una metodologia di degustazione che sfocia nella descrizione esplicativa dei flavor del caffè. A tal fine il partecipante acquisirà la conoscenza dettagliata degli ingredienti della bevanda e di tutte quelle tecniche atte a massimizzarne e esaltarne le caratteristiche. Il corso vuole formare la figura professionale del capo barista e che, come tale, possa essere guida per i suoi collaboratori affinché anche loro siano messi in grado di operare al meglio, rispettando gli standard. Il partecipante acquisirà anche le competenze necessarie a sviluppare ricette di infusione.

ARGOMENTI

Chicchi di caffè

  • Effetto dell’altitudine sul flavor/ sulla densità del caffè
  • Impatto delle origini sul flavor

Varietà e cultivar

  • Comprendere la differenza tra varietà e cultivar
  • Comprendere il concetto di mutazione in confronto all’influenza di laboratorio

Lavorazione

  • Concetti generali di metodi e tecniche specifici di lavorazione del caffè
  • Ricordare i diversi processi ibridi e il loro effetto sul caffè

Decaffeinizzazione

  • Il processo di decaffeinizzazione del caffè verde, in particolare i processi a base di solvente e senza solvente.

Confezionamento, conservazione e freschezza

  • Effetto sul tasso di degasamento
  • Temperature di conservazione

Produzione delle bevande

  • Analisi della costanza
  • Dosaggio e pressatura
  • Scarto

Distribuzione delle particelle macinate

  • Pressino e strumenti di distribuzione

Macchine espresso

  • Impatto di temperatura e pressione sull’infusione
  • Tipi di sistemi a caldaia
  • Sistemi a pressione
  • Forza ed estrazione
  • Scelta di una dose
  • Scelta della resa
  • Tempo di contatto con la dose

Preparazione delle miscele

  • Pre/post miscelazione delle tostature
  • Strumenti e tecniche di misurazione dell’estrazione
  • Acidi organici

Valutazione sensoriale

  • Equilibrio ottimale fra più caffè
  • Effetto del latte sul flavor del caffè

Composizione e lavorazione del latte

  • Creazione, qualità e stabilità della schiuma
  • Qualità del latte e proprietà schiumogene
  • Proteolisi e lipolisi
  • Effetto dell’acidità del caffè sul latte
  • Effetto del calore sul latte
  • Standard di schiumatura SCA
  • Standard di latte art SCA -S ervizio libero

Misurazioni

  • TDS: Total Dissolved Solid
  • Alcalinità
  • Durezza totale
  • Ph

Filtrazione dell’acqua

  • Test dell’acqua e sistemi di filtrazione
  • Funzione e tipi di sistemi di filtrazione dell’acqua

Costo e prodotti

  • Costo dei prodotti
  • Il margine di copertura
  • Break-even point punto di equilibrio

DURATA DEL CORSO: 21 ore

ESAME SCRITTO: svolgimento on line. 30 domande del valore di almeno un punto ciascuna. Tempo totale a disposizione: 32 minuti. Punteggio per il superamento: 80%

ESAME PRATICO: 95 minuti. Numero di sezioni: 4

COFFEE DIPLOMA: 25 crediti

 CORSO BREWING FOUNDATION

PREREQUISITI: Aperto a tutti i Coffee lovers, è comunque consigliabile il corso Introduction to Coffee

DESCRIZIONE: Il corso di Brewing Foundation introduce lo studente ai diversi metodi di estrazione e di infusione del caffè. Lo studente riceverà istruzioni teoriche e pratiche per l’utilizzo di una serie di dispositivi, compresi i filtri automatici e manuali, nonché altri metodi comunemente utilizzati nella cultura locale. Gli studenti saranno infine in grado di preparare un infuso gustoso attraverso la comprensione degli elementi essenziali dell’infusione e un’analisi dei risultati ottenuti con le infusioni preparate.

 ARGOMENTI:

Conoscenza del caffè

  • Origini del caffè
  • Impatto sensoriale delle varie specie e della lavorazione
  • Freschezza

Metodi di infusione e attrezzatura

  • Metodi d’infusione
  • Dispositivi di infusione
  • Macinacaffè

Linee guida per l’infusione

  • Elementi essenziali dell’infusione
  • Rapporto fra caffè e acqua
  • Regolazione della macinatura
  • Tempo d’infusione

Acqua

Processo di infusione

Analisi dell’infusione

DURATA DEL CORSO: minimo 7 ore

ESAME SCRITTO: Svolgimento on line. 30 domande del valore di almeno un punto ciascuna.

Tempo totale a disposizione: 32 minuti Punteggio per il superamento: 60%

Il corso Brewing Foundation non prevede nessun esame pratico

COFFEE DIPLOMA: 5 crediti

CORSO BREWING INTERMEDIATE

PREREQUISITI:Nessuno. Sono raccomandati il completamento con successo del corso Brewing Foundation e/o 3-6 mesi di esperienza di lavoro nella preparazione di infusioni con un infusore automatico con filtro a gocciolamento e un infusore manuale con filtro a gocciolamento o altro infusore di uso comune nel paese in cui si opera. È inoltre raccomandato il completamento corretto dei corsi Introduction to Coffee e Sensory Skills Foundation poichè alcune conoscenze sono date come acquisite e potrebbero essere richieste durante il corso o l’esame.

DESCRIZIONE: è un corso dedicatoa chi, avendo già dimestichezza con il mondo dell’infusione, desideri arrivare a estrarre la tazza ideale di caffè riuscendo anche a modificarne i parametri. Molti gli argomenti trattati tra i quali: esplorazione del processo d’infusione in termini di attrezzature, ordine di estrazione e umidificazione; elementi essenziali dell’infusione e relativa influenza sul risultato in tazza; metodo scientifico di misurazione e registrazione grafica dei livelli di forza ed estrazione del caffè; analisi del caffè infuso e correzioni da considerare per produrre una bevanda deliziosa e ben equilibrata in tazza; importanza della pulizia e della manutenzione.

ARGOMENTI

Conoscenza del caffè

  • Storia
  • Livello di tostatura
  • Freschezza

Metodi di estrazione e attrezzaturalinee guida per brewing

  • Elementi essenziali dell’infusione
  • Rapporto fra caffè e acqua
  • Regolazione della macinatura
  • Tempo d’infusione
  • Temperatura dell’acqua
  • Turbolenza dell’acqua nel caffè
  • Qualità dell’acqua
  • Mezzo filtrante

Processo diinfusione

  • Uso dei dispositivi per l’infusione
  • Processi d’infusione
  • Blooming

Analisi dell’infusione

  • Descrizione dell’infusione
  • Infuso equilibrato
  • Resa in composti solubili
  • Resa ottimale in composti solubili
  • Resa massima in composti solubili
  • Concentrazione ottimale
  • Grafico di controllo dell’infusione
  • Utilizzo della scheda di controllo dell’infusione
  • Misurazione delle infusioni
  • Calcolo della resa in composti solubili

Manutenzione

 DURATA DEL CORSO:14 ore compreso l’esame pratico

 ESAME SCRITTO:Svolgimento on line. 40 domande del valore di almeno un punto ciascuna. Numero totale di domande incluse nell’esame scritto online: 30 (almeno un punto ciascuna). Tempo totale a disposizione: 60 minuti. Punteggio per il superamento: 70%

 ESAME PRATICO: 90 minuti. Anche per l’esame pratico lo studente deve ottenere un punteggio minimo pari al 70%.

COFFEE DIPLOMA: 10 crediti

 CORSO BREWING PROFESSIONAL

In corso di definizione

 CORSO TOSTATURA BASE

PREREQUISITI:Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di caffè e caffetteria

DESCRIZIONE: Vuole fornire le basi teoriche e pratiche della scienza e arte della tostatura e della miscelazione attraverso una panoramica sulle diverse tostatrici, le fasi della tostatura e soprattutto le diverse monorigini da usare per le proprie miscele

ARGOMENTI: Questo corso offrirà la metodologia per la comprensione del processo di tostatura e dei fattorideterminanti chiave, quali: controllo del riscaldamento,reazioni,difetti del caffè,metodi di tostatura,macchine per la torrefazione.

DURATA DEL CORSO: 7 ore

Esame : Prova scritta 30 domande

 CORSO TOSTATURA INTERMEDIA

PREREQUISITI: Rivolto a persone che hanno buona conoscenza di caffetteria, coppettazione (Assaggio) o

hanno frequentato un corso base di tostatura

 DESCRIZIONE: Il corso fornisce tutti gli elementi atti ad acquisire dettagliate informazioni sulla tostatura sia da un punto di vista teorico che pratico, al fine di controllarne il processo attraverso la corretta gestione dei software dedicati.

ARGOMENTI:

  • utilizzo del software di tostatura
  • gestione delle fasi (ingresso development time, sviluppo) e loro influenza sulla tazzina di caffè
  • difetti della tostatura
  • trasferimento di calore
  • diversi profili di tostatura
  • trasformazione fisica del chicco di caffè durante la tostatura
  • gestione dello spazio di lavoro

DURATA DEL CORSO: 14 ore (due giorni) più un giorno dedicato all’esame SCA

  • Primo giorno: tostatura teoria intermedia e tostatura pratica
  • Secondo giorno: tostatura pratica e valutazione sensoriale.
  • Terzo giorno: coppettazione pratica, nel pomeriggio esame finale 50 domande on line + prova pratica

CORSO PROFESSIONAL DI TOSTATURA

 PREREQUISITI: I prerequisiti SCA per Roasting Professional sono: livello intermedio di tostatura e livello intermedio sensoriale.

Nel caso non si disponesse di tali livelli ma si coppi regolarmente e quindi si abbiano buone capacità sensoriali, si prega comunque di informarsi.

DESCRIZIONE: il corso vuole formare un professionista a 360° che sia in grado di dialogare con il trainer, proponendo obiettivi e procedure sino a saper gestire ogni fase della tostatura replicando con precisione un profilo organolettico di un caffè e di una miscela

ARGOMENTI:

gli argomenti trattati mireranno a sviluppare:

  • Capacità di controllare e abbinare il colore entro limiti di tempo diversi e specificati
  • Identità mediante valutazione visiva dei diversi colori di tostatura
  • Identifcare mediante analisi sensoriale diversi profili di tostatura dello stesso colore con tempi di sviluppo e velocità di variazione variabili utilizzando il modulo ufficiale di valutazione della tostatura
  • Creazione, discussione e analisi dei profili utilizzando la terminologia dall’elenco di parole chiave
  • Configurare e utilizzare il software del profilo di tostatura
  • Esecuzione del calcolo sulla velocità di variazione su una curva di tostatura nota
  • Comprensione e analisi delle operazioni di tostatura utilizzando metodi di ottimizzazione del flusso di lavoro, inclusi i concetti di produzione LEAN e PIC
  • Descrizione delle due principali reazioni di imbrunimento in termini di sequenza e sviluppo del sapore e di quali molecole di base sono coinvolte nelle diverse reazioni di imbrunimento
  • Spiegazione dei principi del trasferimento di calore, come il calore entra e si distribuisce all’interno del chicco e come vengono generalmente applicati al processo di tostatura
  • Descrizione di come / quali tipi di trasferimento di calore sono regolabili durante il processo di tostatura, comprese le diverse tecnologie di tostatura
  • Identificazione visiva dei difetti di tostatura sui fagioli e / o sulle immagini. Bruciore, ribaltamento e rivestimento
  • Periodo di validità: degasaggio e valvole. Materiale barriera. Risciacquo. Rettifica
  • Miscelazione: considerazioni pre / post, selezione dei chicchi, numero di componenti, scopo del prodotto (espresso, fltro, latte, zucchero)

Coppia:

  • Selezione di caffè verde
  • Valutazione del profilo di tostatura
  • Metodi di controllo qualità (In/out, triangolazione)
  • Controllo di qualità a valle

Trasformazioni chimiche e fisiche:

  • Descrizione della chimica del caffè verde e le relative trasformazioni durante la tostatura
  • Descrizione delle differenze chimiche dei metodi di lavorazione durante la tostatura e il loro impatto su colore e sapore
  • Formazione di gas
  • Degradazione e formazione di acidi
  • Ragioni fisiche per la solubilità
  • Motivo chimico della solubilità
  • Cause chimiche del colore della tostatura e sua importanza.

 DURATA DEL CORSO: 20 ore (tre giorni) più un giorno dedicato all’esame SCA

  • Primo giorno: tostatura teoria e tostatura pratica
  • Secondo giorno: tostatura teoria e pratica coppettazione e valutazione sensoriale.
  • Terzo giorno: creazione e gestione di un’attività di torrefazione del caffè. coppettazione nel pomeriggio esame finale 50 domande on line più prova pratica
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE