HomeArchivio Spettacolo e CulturaMediazione Sociale: due giornate di attività ludiche giovedì 18 e venerdì 19...
spot_img

Mediazione Sociale: due giornate di attività ludiche giovedì 18 e venerdì 19 Agosto al quartiere Nicolosi di Latina con la Cooperativa “Il Quadrifoglio”.

Articolo Pubblicato il :

Continuano gli incontri di Mediazione Sociale, ideati dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” per il Comune di Latina in applicazione al Bando delle Periferie Urbane. Giovedì 18 e venerdì 19 agosto l’appuntamento è nella piazzetta del quartiere Nicolosi che sarà  il punto di partenza di un percorso ludico, passeggiando per i lotti del quartiere dove il valore educativo del gioco diventa centrale, poiché esso permette ai bambini di assumere consapevolezza di sé stessi e della realtà che li circonda. Saranno i bambini lungo la passeggiata, a scegliere i luoghi dove interagire e confrontarsi.

Si inizia giovedì 18 agosto alle ore 18.00,con l’animazione di Giorgia con i suoi “Giochi di una volta”con tante sfide divertenti e stimolanti che impegneranno bimbi e genitori e favorire la cooperazione e la creatività,aiutando il corpo e la mente ad essere attivi, attraverso la socializzazione e il movimento fisico. I giochi di una volta sono giochi eterni e contribuiscono a rallegrare e colorare anche le giornate dei bambini di oggi.

Venerdì 19 agosto dalle ore 17.00 sarà la volta di Giochiamo con il giardino. Paolo e i suoi giochi per far diventare il quartiere più bello. Passeggiando per i lotti del quartiere Nicolosi, Paolo interagirà con i bambini stimolando la loro fantasia, iniziando dalla conoscenza e dall’osservazione di ciò che li circonda. Un’attività per sperimentare la sostenibilità ambientale attraverso la sensibilizzazione del decoro urbano e la pulizia dei luoghi in cui viviamo. L’obiettivo di Giochiamo con il giardino sarà promuovere l’educazione ambientale e sviluppare la cooperazione e il lavoro di squadra fra bambini, attraverso la cura degli spazi verdi e del quartiere. Paolo li accompagnerà in un percorso pratico e sensoriale alla scoperta di quanto i piccoli gesti possano far rifiorire i posti in cui abitiamo.

“Giochiamo con il giardino” è solo l’inizio di un percorso didattico che proseguirà a settembre come laboratorio per la cura del verde attraverso attività incentrate sugli orti urbani di comunità.

Si proseguirà alle ore 19.00 con uno spettacolo per bambini, “Il Circo delle nuvole” di Gek Tessaro, albo illustrato letto e interpretato da Francesco D’Atena e Maria Elena Lazzarotto a cura della Compagnia Botteghe Invisibili. Il circo delle nuvole è un’esplosione di colori e di parole, uno di quei libri che nella biblioteca dei più piccoli è destinato a restare negli anni. Il signor Giuliano, un potente uomo d’affari, ha la smania di comprare tutto, perché solo comprando e possedendo si sente felice. Compra ogni cosa persino delle nuvole, ed è proprio che tra le nuvole che arriverà la sorpresa più grande: un circo. Chissà se il signor Giuliano si accorgerà che non tutto si può comprare, se molto lo si può scoprire solo osservando e che la ricchezza più grande si nasconde nelle piccole cose che ci circondano…

Mediazione sociale si appresta ad accogliere grandi e piccini che accorreranno a giocare, in due giorni all’insegna di tanto divertimento, cultura sociale e creatività.

Mediazione Sociale

Mediazione Sociale è un progetto di recupero urbano del Comune di Latina. È finanziato con il Bando delle Periferie Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri; assegnataria la cooperativa Il Quadrifoglio.

Gli eventi inseriti nel Progetto Casa Comune, in applicazione del bando Mediazione Sociale, sono tutti a partecipazione gratuita.

Pagina Facebook: “Mediazione Sociale Latina”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE