fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPrimo Maggio - Tour dei Carciofi alla Matticella ad Ariccia
spot_img

Primo Maggio – Tour dei Carciofi alla Matticella ad Ariccia

Articolo Pubblicato il :

Ultima data del Tour dei Carciofi alla Matticella della Rete Mercati Contadini di Roma e dei Castelli Romani: l’appuntamento è ad Ariccia, per mercoledì 1° Maggio, al Parco Romano del Biodistretto, in piazzale dei Daini. I famosi carciofi alla matticella verranno preparati dalle aziende agricole direttamente durante lo svolgimento del Mercato: a partire dalle 11.30 si potranno degustare con bruschetta e un buon bicchiere di vino rosso.

CARCIOFI ALLA MATTICELLA

E’ una ricetta tipica della primavera e vede a Velletri la sua patria: i carciofi alla matticella sono un’antica ricetta che il Mercato Contadino dei Castelli Romani ha portato in questi giorni in tour anche nella Capitale.

L’inizio della primavera a Velletri è annunciato dal profumo di una tipica pietanza locale: i carciofi alla matticella. I contadini usavano preparare questa antica ricetta di Velletri proprio nella stagione primaverile, quando si ripuliva la vigna dei piccoli rami sistemati in fasci detti “matticelle” che poi si riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino.

Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura. Il profumo che sprigiona dalla brace esalta il gusto dei carciofi conditi con olio extra vergine di oliva, aglio, mentuccia e erbe. La ricetta è un grande classico della cucina laziale e figura tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) delle Regione Lazio.

I carciofi vengono cotti direttamente nella brace fumante. Una cottura lenta e rigorosamente all’aperto: è la ventilazione naturale, infatti, che conferisce loro quell’aroma particolare e quel sapore delicato. Sono pronti quando la parte esterna diventa di un deciso color marroncino bruciato: la cottura può variare dai 50 ai 70 minuti. Carciofi romaneschi, mentuccia romana, aglio, sale e olio extravergine d’oliva: pochissimi ingredienti per un piatto povero della tradizione, ma molto saporito.

INFO:

Sito: www.mercatocontadino.org

Mail: info@mercatocontadino.org

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE