fbpx
HomeArchivio Altre NotizieQuesto giovedì ad Aprilia l’inaugurazione dello sportello distrettuale dedicato all’ascolto del caregiver...
spot_img

Questo giovedì ad Aprilia l’inaugurazione dello sportello distrettuale dedicato all’ascolto del caregiver familiare.

Articolo Pubblicato il :

Questo giovedì ad Aprilia l’inaugurazione dello sportello del distretto sociosanitario L1 denominato “Il luogo del caregiver”. Il punto unico di accesso dedicato al caregiver familiare sarà ospitato nei locali al civico 3 di via Grecia. L’inaugurazione – alla presenza dei rappresentanti delle quattro amministrazioni comunali del distretto (Aprilia, che è Comune capofila, Cisterna Cori e Rocca Massima) – si terrà alle 16.30.

Lo sportello distrettuale per l’assistenza ed il supporto al caregiver familiare offre: ascolto informazione ed orientamento; supporto psicologico; supporto programmato (in caso di vacanza o altro) supporto d’urgenza (in caso di difficoltà per ricovero o altro del caregiver); gruppi di auto muto aiuto; formazione. Il servizio mira a favorire la condivisione, il confronto e la solidarietà.

L’obiettivo è dare ascolto al caregiver familiare, creare una rete di volontari stabile e agire per migliorare la qualità della vita del caregiver rafforzando relazioni familiari intergenerazionali, impegnandosi ad escludere o contenere la percezione dell’isolamento e della solitudine.

“Si tratta di un servizio di qualità dedicato a chi si prende cura del proprio familiare, spiegano i delegati distrettuali, si  offre un sollievo e sostegno materiale, psicologico e anche morale alle famiglie consapevoli del ruolo importante che svolgono al fianco del proprio caro”.  

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE