fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Riccardo III” per la regia di Gennaro Duccilli al Teatro Artemisio-Volontè di...
spot_img

“Riccardo III” per la regia di Gennaro Duccilli al Teatro Artemisio-Volontè di Velletri domenica 19 dicembre

Articolo Pubblicato il :

Un altro grande evento prima di Natale al Teatro Artemisio-Volontè di Velletri. Il Teatro della Luce e dell’Ombra, con il sostegno della Regione Lazio e in coproduzione con la Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri, porterà in scena per la regia di Gennaro Duccilli il “Riccardo III” di William Shakespeare. Tantissimi gli artisti coinvolti nel progetto, a cominciare dal Maestro Claudio Maria Micheli per le Musiche e dal Maestro Sergio Gotti per le scenografie.  

Uno spettacolo visionario, che pur ripercorrendo la trama del Testo teatrale di Shakespeare, apre scenari spettacolari con incursioni extra-testuali e para-testuali che danno all’opera, grazie anche ad una scenografia su tre piani (che rimanda ai Luna Park del Cinema muto) e costumi di ambientazione post-apocalittica, un fascino diverso ed un impulso nuovo che permette, soprattutto ai giovani, di fruirne scoprendone aspetti quanto mai coinvolgenti. Il personaggio di Riccardo III, zoppo, gobbo e deforme, che incarna uno dei più grandi “Cattivi”, della Letteratura d’Occidente, rappresenta il prodotto ultimo della Guerra delle due Rose, dell’odio tra famiglie: è la malattia che assale i vari organi, compresi quelli che la fanno esistere. Il potere è una forma di malattia?

Il cast è composto da Paolo Ricchi (Lord Buckingham), Maurizio Castè (Clarence), Simona Sanzò (Duchessa di York), Ariela La Stella (Regina Elisabetta), Fabrizio Rinaldi (Re Edoardo IV), Giordano Luci (Lord Stanley). Insieme a loro gli attori della residenza teatrale attiva alla Casa delle Culture e della Musica: Maria Angelica Duccilli, Samuel Di Clemente, Gianfranco Draicchio, Priscilla Menin, Riccardo De Fusco, Silvia Cavaliere, Matteo Berruto, Antonio Maria Duccilli, Antonella Sciotti, Lorenzo Lotti, Lorenzo Petrucci e Marco Monti. I costumi sono di Giulia Cilia, il sound design di Giulio Duccilli. La comunicazione è a cura di CULT ADV.

I biglietti, al prezzo di euro 15,00, sono acquistabili on line al oltre che presso “Il biglietto” (via Eduardo De Filippo, 99) e il bar della Casa delle Culture e della Musica negli orari di apertura.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE