fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura76° anniversario dello Sbarco di Anzio. Il programma delle cerimonie sino al...
spot_img

76° anniversario dello Sbarco di Anzio. Il programma delle cerimonie sino al 27 Gennaio.

Articolo Pubblicato il :

Ricorre oggi il 76° anniversario dello Sbarco di Anzio. La giornata verrà ricordata con una serie di cerimonie ufficiali organizzate dai Comuni di Anzio e Nettuno, in senergia con il Cimitero Americano, con i due Cimiteri del Commonwealth, con l’Ufficio Circondariale Marittimo e con altre Istituzioni. Alle 10.45 di questa mattina l’appuntamento è presso il Cimitero Americano di Nettuno. Alle 12.00 ci sarà poi un evento conclusivo ad Anzio, al Monumento ai Caduti di Pazza Garibaldi, con a seguire il consueto appuntamento al Porto per la deposizione di omaggi floreali, insieme all’Ambasciata Britannica, ai piedi della targa dedicata all’incrociatore Spartan e della targa The Duke of Wellington. Nel pomeriggio, attorno alle 15.00, inoltre, presso il Museo dello Sbarco di Anzio, a Villa Adele, ci sarà l’arrivo ufficiale della “Ciclopedalata nella Storia”, da Siracusa ad Anzio, organizzata dall’Associazione Maurice Garin.

Il programma di oggi, mercoledì 22 gennaio:

ore 8.15 – Beachhead War Cemetery (Falasche)

ore 9.00 – Commonwealth Cemetery (Santa Teresa)

ore 9.15 – Cimitero Civile Anzio, ore 9.45 – Nettuno, Piazza Cesare Battisti

ore 10.45 – Sicily Rome American Cemetery (Nettuno)

ore 12.00 l’evento conclusivo della giornata ad Anzio, al Monumento ai Caduti di Pazza Garibaldi, con a seguire il consueto appuntamento al Porto per la deposizione di omaggi floreali, insieme all’Ambasciata Britannica, ai piedi della targa dedicata all’incrociatore Spartan e della targa The Duke of Wellington.

Intorno alle ore 15.00, inoltre, presso il Museo dello Sbarco di Anzio – Villa Adele, l’arrivo ufficiale della <Ciclopedalata nella Storia>, da Siracusa ad Anzio, passando per Salerno e Cassino, organizzata dall’Associazione Maurice Garin.

Il programma della settimana:

23/01/2020, ore 10.00, dal Monumento di Angelita – Riviera Mallozzi, “Voci e Passi per la Pace”, progetto Cittadinanza Attiva e Costituzione, nei luoghi dello Sbarco, promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio I, con l’appuntamento conclusivo, intorno alle ore 11.00, in Piazza Garibaldi. Progetto coordinato dalla docente Paola Palomba, aperto a tutti gli alunni delle scuole del territorio, in collaborazione  con la Banda Musicale,  con la Corale Polifonica Città di Anzio e con l’Istituto Comprensivo Anzio V, con suggestivi canti e toccanti poesie in onore dei Caduti.

26/01/2020, ore 15.00, Villa Corsini Sarsina, Sala Consiliare, conferimento del Premio per la Pace Città di Anzio al giornalista, Paolo Borrometi. A seguire Concerto per la Pace con gli studenti del Chris Cappell College.

27/01/2020, ore 9.30, Cinema Astoria, “Giornata della Memoria”: il reduce della deportazione nei campi di sterminio di Auschwitz, Vittorio Polacco, per non dimenticare, incontra gli studenti delle scuole superiori di Anzio. Proiezione di filmati ed interviste.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE