fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaRock in Roma, conto alla rovescia per le più belle notti capitoline....
spot_img

Rock in Roma, conto alla rovescia per le più belle notti capitoline. Aspettando i Måneskin al Circo Massimo, un evento ogni sera

Articolo Pubblicato il :

E’ iniziato il count down verso il taglio del nastro di Rock in Roma: a partire dal 10 giugno due sono i mesi di eventi in programma per le notti nella capitale che tornano a splendere dopo lo stop forzato a causa della pandemia. Dall’Ippodromo delle Capannelle, all’Auditorium, al Circo Massimo tante le stelle della musica che si avvicenderanno tra giugno e luglio. La voglia  di tornare a respirare musica insieme è testimoniata dai  “sold out” della doppia data di Blanco all’Ippodromo delle Capannelle e dell’evento dei Måneskin al Circo Massimo realizzato in collaborazione con Rock in Roma.

Anche per quest’anno è stato studiato, attraverso un accordo con Trenitalia Regionale, un piano mobilità che collega l’Ippodromo delle Capannelle al centro della città per raggiungere con grande facilità i grandi live di Rock in Roma.

Compagna di viaggio sarà un passepartout speciale, a portata di mano: l’app myCicero, scaricabile sui propri dispositivi, è la piattaforma che accompagna il visitatore fino alle venue dei concerti; fornirà un’esperienza di viaggio completa e consentirà di prenotare i treni e i posteggi in grande facilità.

Si rinnova anche per l’edizione 2022 la collaborazione tra Rock in Roma ed Eventi in Bus, il servizio che metterà a disposizione Bus-Navetta al termine dei concerti per accompagnare gli spettatori fino al centro di Roma.

Viene confermata anche la partnership di comunicazione con Atac.

IL PROGRAMMA

NOYZ NARCOS | 10 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Noyz Narcos aprirà la stagione dei live dell’edizione #12 di Rock in Roma, il 10 giugno all’Ippodromo delle Capannelle.
L’artista è universalmente considerato uno dei maggiori esponenti di sempre della scena hip hop/hardcore italiana, a cui si è avvicinato nei primi anni ’90, prima come writer e poi come rapper. Con una carriera musicale ormai ventennale alle spalle, che lo ha visto dapprima distinguersi come membro dei collettivi TruceBoys e TruceKlan e poi come solista, è stato capace di raggiungere il successo rinnovando continuamente la propria proposta musicale, senza mai snaturarne l’estetica o l’immaginario di riferimento, apportando al genere un linguaggio, delle tematiche e delle sonorità fino ad allora sconosciute in Italia.
LEON FAUN + MAMBOLOSCO + VILLABANKS |11 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Tre nomi di punta della scena trap si esibiranno all’Ippodromo delle Capannelle, sabato 11 giugno: Leon Faun, Mambolosco e VillaBanks.
Il primo, Leon Faun ha intrapreso un percorso artistico in cui confluiscono due speculari esperienze e linguaggi: quello cinematografico – il giovane artista romano è infatti protagonista del film “La terra dei figli” (2021) di Claudio Cupellini, a fianco
di nomi illustri come Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Maria Roveran – e musicale, con la pubblicazione di singoli di successo che hanno totalizzato milioni di stream e views, portandolo ad essere riconosciuto come una tra le penne più interessanti e innovative della scena rap e trap italiana. Apripista di un nuovo filone, quello del fantasy rap, Leon Faun dà vita attraverso i suoi brani ad un proprio personale mondo costellato di riferimenti che attingono dal suo ricco bagaglio di libri, fumetti, giochi e film che lo hanno formato fin dall’infanzia, con testi e giochi di parole dal carattere immaginifico. Vieri, aka VillaBanks, è un cantante urban. Cittadino del mondo, viene influenzato da vari generi musicali che riporta nelle sue produzioni artistiche. Ad oggi VillaBanks è riuscito a conquistare 1 milione di ascoltatori mensili su Spotify e circa 643.000 followers su Instagram e, grazie ai suoi “switch” nei brani tra diverse lingue, ha suscitato interesse anche nei mercati
internazionali. Nel 2021 ha pubblicato “Filtri + Nudo” (Virgin Records/Universal Music Italia), che chiude il percorso iniziato con il mixtape “Filtri”: due pezzi dello stesso puzzle, ma al tempo stesso due lavori profondamente diversi che si arricchiscono e si completano a vicenda.
Mambolosco, pseudonimo di William Miller Hickman III, è salito alla ribalta con esplosiva rapidità, diventando in pochi anni la Next Big Thing della trap made in Italy. Nato a Vicenza nel 1990 da madre pugliese e padre americano, ha reso particolare il proprio stile mixando e alternando italiano ed inglese per creare un mezzo espressivo unico. Così come è originalissimo l’approccio musicale dell’artista vicentino, a metà strada fra la trap italiana e la wave americana.
MECNA + COCO |16 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
MECNA e CoCo porteranno live a Rock in Roma il 16 giugno, sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle, “BROMANCE”, il loro joint album, un vero successo apprezzatissimo da pubblico e critica, trascinato dal singolo La più bella, omaggio alla hit degli anni ‘90 di Raf Sei la più bella del mondo. L’intesa umana e musicale di MECNA e CoCo ha dato vita a un album dalle atmosfere leggere
e sognanti, in grado di spaziare dal rap al pop all’r&b.
PSICOLOGI | 17 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Psicologi è l’incontro artistico tra i “classe 2001” Drast e Lil Kaneki. Un sodalizio nato sul web e sfociato in musica. Drast (al secolo Marco De Cesaris), napoletano del centro storico e Kaneki (Alessio Akira Aresu) romano di San Lorenzo riescono a raccontare la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani, flussi di coscienza in forma pop-rap, emerge la generazione “post millennials”, idealista e digitale, tra Mc Donald’s e Strada, Nike e centri sociali. Amori tra i banchi di una scuola non più in grado di rappresentarli.
GEMITAIZ (with Mixer T) | 18 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Gemitaiz, romano classe ’88, è oggi uno dei rapper più seguiti e rispettati della scena hip hop italiana. Noto per essere un artista estremamente prolifico, Gemitaiz ha oggi all’attivo tre album in studio (tutti certificati da FIMI) e svariati mixtape; al disco d’esordio seguono “Nonostante Tutto”, nel 2016, e “Davide”, nel 2018, che ha collezionato 4 dischi di platino. A dicembre 2018 viene rilasciato in free-download “QVC8”, preceduto dalla release dei “QVC8 Singles”, un’anteprima di cinque brani inediti resi disponibili in streaming. Parallelamente all’attività solista, Gemitaiz porta avanti una collaborazione ormai decennale con MadMan.
LAZZA | 21 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
A distanza di tre anni dal suo album di debutto “Re Mida”, Lazza è tornato sulla scena rap italiana con un nuovo progetto discografico, “SIRIO”, pubblicato l’8 aprile e anticipato dal singolo OUV3RTURE, che porterà dal vivo sul palco di Rock in Roma il 21 giugno, all’Ippodromo delle Capannelle: un viaggio introspettivo di 17 tracce nello spazio e nell’Io del rapper milanese. Proprio come la stella Sirio è composta da due elementi che la rendono fra le più brillanti del firmamento, anche il talento di Lazza è frutto di una dualità che lo rende uno degli artisti più luminosi della scena rap italiana contemporanea.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA + ROVERE | 23 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Dopo l’incredibile successo sanremese con CIAO CIAO, La Rappresentante di Lista, il progetto fondato nel 2011 dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, si prepara a riabbracciare il proprio pubblico e farà tappa a Rock in Roma il 23 giugno; sarà un nuovo e imprevedibile sviluppo delle performance con cui la band negli anni ha stupito il proprio pubblico e un ulteriore spazio per raccontare l’universo artistico de LRDL. Sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle si esibiranno anche i Rovere: con oltre 35 milioni di stream e un Disco d’oro, raccontano i vent’anni negli anni ‘20 come nessun altro sa fare.
Un successo generazionale, capace fin da subito di conquistare ogni età, dalle persone nate davanti alla TV con Peter Pan e “Bim bum bam” a quelle alle prese, da adolescenti, con lo smartphone, le notifiche che non arrivano, le pene d’amore ai tempi del “tadb”.
SHIVA + PAKY + RHOVE (opening: Nerissima Serpe) | 24 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Shiva, Paky & Rhove insieme sullo stesso palco di Rock in Roma, in concerto il 24 giugno all’Ippodromo delle Capannelle. Uno show speciale, uno spettacolo nello spettacolo, che vede i tre artisti della scena trap/rap condividere lo stage, per un live imperdibile aperto da Nerissima Serpe, tra i rapper emergenti più interessanti.
GUE | 26 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Una carriera instancabile e incredibile quella di Guè, lastricata di successi con una lunga serie di produzioni di altissimo livello.
Rapper tra i più influenti e rispettati in Italia, fin dall’inizio della sua carriera è un punto di riferimento a cui tutta la scena hip hop e non solo guarda. Dal 2011 con il suo primo album “Il ragazzo d’oro” non si è mai fermato inanellando certificazioni e risultati di classifica sempre maggiori. Guè nel 2021 è tornato con un nuovo album ufficiale. Il titolo dell’album “GVESVS”, riferimento non solo all’impatto quasi messianico che il rapper ha avuto sulla scena hip hop italiana, è anche a un dato biografico: Gué è infatti nato il 25 dicembre. Dopo aver debuttato al primo posto della classifica album e vinili, “Gvesvs” ha già raggiunto lo status di Disco Platino accumulando milioni di stream.
SUICIDAL TENDENCIES |27 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Da anni i Suicidal Tendencies continuano a divorare classifiche e i palchi dei festival più dirompenti del globo, attestandosi con ogni perfomance come una band assolutamente indimenticabile della storia americana. I Suicidal Tendencies sono un gruppo musicale punk metal statunitense, formatosi nel 1982 a Venice (California). Il nome della band s’ispira alla situazione di un asilo politico nei primi anni ottanta, dove oggi sorgono le California State University Channel Islands. L’unico componente stabile del gruppo è il cantante Mike Muir, che scrive inoltre la maggior parte dei testi.
CIGARETTES AFTER SEX | 28 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
La band di Brooklyn, punto di riferimento del dream pop internazionale, sarà protagonista di una serata imperdibile il 28 giugno al Rock in Roma, all’Ippodromo delle Capannelle. Sul palco i Cigarettes After Sex porteranno l’ultimo album Cry, secondo capitolo dell’avventura discografica della band dopo il fortunatissimo esordio con il debut LP omonimo. Canzoni in cui la voce sensuale e androgina di Greg, unica per timbro ed espressività, raccoglie i delay delle chitarre e le ritmiche rallentate per accendere una corrente emozionale ipnotica e dilatata: le viscere del dream pop incontrano riverberi mai così malinconici.
SKUNK ANANSIE (support: Manitoba; opening: R.Y.F.)| 29 GIUGNO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (CAVEA)
Torna a Rock in Roma una delle rock band britanniche più grandi di tutti i tempi, acclamata da pubblico e critica. La frontwoman del gruppo Skin è diventata una delle più importanti icone musicali femminili a livello mondiale e non solo: attivista, pioniera per le donne nell’industria musicale, modella e musa per molti designer. La band è pronta a calcare il palco della Cavea all’Auditorium Parco della Musica il 29 giugno, per celebrare i 25 anni di carriera.
WILLIE PEYOTE | 30 GIUGNO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
ll rapper e cantautore torinese si esibirà dal vivo a Rock in Roma il 30 giugno, all’Ippodromo delle Capannelle, accompagnato dalla ALL DONE band, formata da Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth), Enrico Allavena (trombone) e Damir Nefat (chitarra). Sul palco di Rock in Roma Willie presenterà anche i brani del suo nuovo album di inediti, in uscita il 6 maggio 2022 uscirà “Pornonostalgia” (Virgin Records/Universal Music Italia): il sesto disco della carriera del rapper e cantautore torinese conterrà 13 tracce inedite tra cui spiccano le collaborazioni con Samuel, Jake La Furia, Speranza, l’attrice Emanuela Fanelli, la stand up comedian Michela Giraud, i Fast Animals And Slow Kids e il producer bolognese Godblesscomputers.
BRUNORI SAS | 30 GIUGNO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (CAVEA)
Dario Brunori è pronto a tornare con il Brunori SAS Tour, che fa tappa il 30 giugno a Rock in Roma, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Sarà per lui un’occasione per incontrare nuovamente il pubblico con la poesia, la leggerezza e l’ironia che da sempre lo contraddistinguono. A dicembre 2021, in seguito alla recente paternità, Brunori ha pubblicato “Baby Cip!”, un’esclusiva versione in vinile completamente rivisitata in versione “ninna nanna” acustica del fortunato album Cip!. A completare la trilogia discografica del pettirosso, a gennaio 2022 esce “Cheap!”, un EP composto da 5 canzoni casalinghe, ironiche e senza filtri, nato
dalla voglia di realizzare qualcosa di leggero in un momento storico dai tratti cosi anomali.
ERNIA | 1 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Ernia è considerato uno dei rapper emergenti più poliedrici, credibili e rispettati d’Italia. Ottiene uno strepitoso successo con il suo album “Gemelli” nel 2020, un disco che in termini di apprezzamento di pubblico, riscontri di critica e posizionamento in classifica, è considerato uno dei grandi successi discografici dell’anno. Nel 2021 pubblica “Gemelli ascendente Milano” per Island Records: alternando exploit più pop e melodici, come Superclassico, a puri esercizi di stile (U2) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), Ernia accompagna l’ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione senza mai perdere un colpo. Insieme a lui c’è il meglio della scena urban italiana di ieri e di oggi: Tedua, Rkomi, Lazza, Shiva, Luché, Fabri Fibra e Madame.
DEEP PURPLE (special guest: The Last Internationale)| 2 LUGLIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (CAVEA)
Deep Purple, tra i più famosi gruppi musicali hard rock, si esibiranno a Rock in Roma il 2 luglio 2022, in concerto all’Auditorium Parco della Musica per una tappa del The Whoosh! Tour. Saranno The Last Internationale ad aprire il concerto di Deep Purple.
La rock band di New York salirà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, in Cavea, in apertura del concerto di Ian Gillan e dei suoi compagni, per una serata che si annuncia davvero imperdibile.
MADMAN | 3 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Partirà da Rock in Roma, il 3 luglio all’Ippodromo delle Capannelle, il “MM4 SUMMER TOUR” di MADMAN. L’artista presenterà per la prima volta dal vivo il suo ultimo album “MM VOL. 4”, quarto capitolo della saga cult di mixtape, uscito il 12 novembre 2021. MM4, un lavoro introspettivo, cupo, in qualche modo figlio della pandemia e dei lunghi mesi di lockdown e spaesamento, vedrà finalmente la luce con gli appuntamenti live. In “MM VOL. 4”, la maggior parte dei brani vede la produzione di Pk, creando così un sound coerente dall’inizio alla fine.
MADAME | 5 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
È la nuova voce libera della musica italiana e sarà il 5 luglio all’Ippodromo delle Capannelle. Madame, 20 anni, nome d’arte di Francesca Calearo, ha recentemente pubblicato con Sugar il suo album d’esordio: 16 canzoni 8 collaborazioni 11 produttori in un progetto semplicemente intitolato “Madame”. Madame è simbolo di una generazione fluida, in grado di sintetizzare in maniera personale temi ed influenze più disparate, riflettendosi in un specchio volutamente rotto nel quale scoprire ogni volta una nuova immagine di sé.
ARIETE | 6 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Cantautrice da milioni di stream e voce di una generazione, divenuta in breve tempo una delle artiste più amate nella scena indie-pop. Portavoce della nuova Generazione Z, Ariete ha appena debuttato con il tanto atteso album “Specchio” (Bomba Dischi) arrivato dopo il grande successo degli EP “Spazio” e “18 anni” e dopo il singolo L’Ultima Notte (certificato platino Fimi/Gfk), colonna sonora dell’estate 2021. Il disco, dopo solo una settimana una settimana dall’uscita, ha registrato 1 milione di ascolti nelle prime 24 ore. Questi numeri si aggiungono ai 150 milioni di streaming che Ariete ha registrato sulle piattaforme streaming
dal suo debutto nella musica nel 2020.
GOD IS AN ASTRONAUT (with special guest: Nothing) | 7 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Post-rock raffinato da vibrazioni di elettronica e spiazzante space rock, i God Is An Astronaut hanno ammaliato le folle di tutto il mondo con le loro performance fiere e trascinanti con enfasi stupefacente sull’aspetto visivo. Con l’arrivo di vocal evanescenti e suggestivi, meravigliosi spettacoli di luce e retrogusti pressanti e atmosferici, i God Is An Astronaut si confermano come uno dei gruppi più impressionanti del momento.
THE CHEMICAL BROTHERS | 8 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Il duo inglese, che ha scritto la storia della musica elettronica moderna, sarà in concerto l’8 luglio 2022 all’Ippodromo delle Capannelle. Da oltre vent’anni i The Chemical Brothers ridefiniscono il concetto di musica elettronica dal vivo. Fino ad oggi, la proposta dello show si è evoluta fino a diventare una vera e propria esperienza uditiva e visiva, tanto che The Chemical Brothers sono diventati gli headliner più richiesti in tutti i festival del mondo.
RONDO DA SOSA + BABY GANG | 10 LUGLIO – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Il 10 luglio 2022 si esibiranno sul palco di Rock in Roma, all’Ippodromo di Capannelle, due grandi della scena rap italian: Rondo Da Sosa e Baby Gang. Rondo Da Sosa, pseudonimo di Mattia Barbieri, rapper del collettivo SEVEN 7oo, è tra gli artisti più interessanti della scena rap italiana. Ottiene il successo con la traccia Loubotin, prima canzone Drill in Italia ad essere certificata Platino dopo qualche mese e grazie al remix della hit Body (certificata Platino), insieme ai rapper inglesi Tion Wayne e Russ Million. Rondo è stato il primo artista italiano ad aver raggiunto una certificazione con un EP esclusivamente digitale con “Giovane Rondo” certificato Oro, mentre il singolo di lancio SLATT feat. Capo Plaza è stato appena certificato Doppio Platino.
Baby Gang è un giovane rapper italiano di origini marocchine, diventato popolare due anni fa con il suo primo pezzo Street, che ora conta quasi un milione di visualizzazioni su Youtube e con Cella Uno, che in pochissimo tempo supera il milione di visualizzazioni sul tubo. Il rapper lecchese colleziona successi su successi in ambito artistico e pubblica nel 2021 il suo primo album, “Delinquente”, che gli consentirà di entrare nella “Top 10” in Italia, tra gli artisti di maggiori successo.
ACHILLE LAURO | 12 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Dopo il successo della partecipazione al Festival di Sanremo con Domenica, Achille Lauro è pronto a tornare sui palchi più importanti con lo spettacolo Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra; sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e metterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che abbiamo visto finora. L’artista porterà sul palco, tra gli altri, STRIPPER, la canzone con cui gareggerà all’Eurovision Song Contest 2022, e i brani contenuti in LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR, nuova edizione dell’album “LAURO” uscita l’11 febbraio.
HERBIE HANCOCK | 13 LUGLIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (CAVEA)
Herbie Hancock è una leggenda della musica mondiale. Nella sesta decade della sua vita professionale, rimane dove è sempre stato: all’avanguardia nella cultura, nella tecnologia, negli affari e nella musica. Pianista e compositore leggendario, Herbie Hancock è stato parte integrante di ogni rivoluzione musicale dagli anni ’60. Come membro del Quintetto di Miles Davis ha aperto la strada a un suono rivoluzionario nel jazz, ha poi sviluppato nuovi approcci nelle sue registrazioni e, negli anni ’70, con album da record come “Headhunters”, ha combinato il jazz elettrico con funk e rock in uno stile innovativo che continua a influenzare la musica contemporanea. Nell’arco della sua carriera Hancock ha ricevuto un Oscar per la colonna sonora di “Round Midnight” e 14 Grammy Awards, tra cui un Album of the Year.
Gianluca Grignani | 13 LUGLIO
IPPODROMO DELLA CAPANNELLE
Gianluca Grignani, che ha riscosso un enorme successo partecipando in qualità di ospite alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, si esibirà il 13 luglio a Rock in Roma, all’Ippodromo delle Capannelle. L’artista ha recentemente pubblicato, nel giorno del suo 50° compleanno, l’uscita del singolo A Long Goodbye (Falco a metà/Sony Music Italia). Il brano entrerà a far parte delle trilogia/compset “Verde Smeraldo”. Sul piano musicale Grignani ha intrapreso un percorso di ricerca durato più di cinque anni, nell’individuare cosa fosse giusto produrre musicalmente. È andato a riprendere suoni di La fabbrica di plastica, mescolandoli al blues e al rock, scegliendo la contaminazione musicale perfetta per esprimere stati d’animo. Grignani rimane l’artista per eccellenza capace di trasmettere grinta, determinazione, con potenza e coraggio.
CARL BRAVE| 15 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Carl Brave, artista e produttore multiplatino, torna a calcare il palco del Rock in Roma dopo lo straordinario concerto del 2019, occasione in cui ha regalato al pubblico del festival uno spettacolo strepitoso: si esibirà il 15 luglio all’Ippodromo delle Capannelle; sarà accompagnato dalla sua super band composta da dieci elementi tra percussioni, fiati (trombe e sax), basso, batteria, chitarre e tastiere. Artista da oltre 30 Dischi di Platino, tour “sold out” e primi posti in radio, Carl Brave è tra i nomi più richiesti del panorama musicale italiano. Pioniere come producer e primo rapper a portare la sua musica nei teatri, con il suo tour all’insegna del “sold out”, “Notti Brave in Teatro”.
ANUEL AA | 16 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
ANUEL AA pseudonimo di Emmanuel Gazmey Santiago (Carolina, 26 novembre 1992) è un rapper e cantante portoricano,
considerato come uno dei pionieri del movimento della trap latina. Il cantante ha vinto il Premio Lo Nuestro Award 2019 come Rivelazione dell’anno. È tra i rapper più ricercati in tutto il mondo, in particolare nel suo genere, il trap latino. Vanta collaborazioni con alcuni dei più noti artisti urban, come Daddy Yankee, Wisin, Bad Bunny, Ozuna e molti altri.

LITFIBA | 18 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
A Rock in Roma fa tappa il tour di addio dei Litfiba, l’ultimo saluto al pubblico romano a suono di rock’n’roll: Piero Pelù e Ghigo Renzulli si esibiranno il 18 luglio sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle; sarà l’occasione per celebrare i 40 (+2) anni di storia della rock band più longeva del panorama italiano. Il 2022 resterà nella memoria dei fan dei LITFIBA come un anno indimenticabile: il tour di addio, “L’Ultimo Girone”, sarà una vera e propria festa itinerante che segnerà la degna e potente conclusione della carriera artistica del gruppo. Precursori come pochi del rock cantato in italiano, i Litfiba possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo.
TESTAMENT + EXODUS + HEATHEN + DEATH ANGEL | 19 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
A Rock in Roma una serata di thrash metal allo stato puro: il 19 luglio 2022 si esibiranno dal vivo, direttamente da San Francisco, i Testament all’Ippodromo delle Capannelle. Sul palco del festival suoneranno anche Exodus, Heathen e Death Angel. I Testament, giganti del thrash metal della San Francisco bay saranno accompagnati da un trio di leggende del genere come gli Exodus, gli Heathen e i Death Angel.

FRAH QUINTALE | 20 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Frah Quintale, tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, si esibirà il 20 luglio 2022 all’Ippodromo delle Capannelle.
Disco di platino con l’album d’esordio “Regardez Moi”, Frah Quintale è tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, contribuendo a delineare un nuovo genere. Originale sia nella sua estetica che nella musica, ha raggiunto e superato 250 milioni di ascolti su Spotify. Con la sua musica e il suo immaginario, Frah Quintale ha saputo creare una vision perfettamente distinguibile e difficilmente etichettabile. E lo ha sempre fatto a modo suo, col suo gusto per la melodia, le sue interpretazioni, e quella freschezza che caratterizza ogni suo brano. Un artista dalle intuizioni sempre originali che, pezzo dopo pezzo, non ha mai smesso di portare nuova linfa vitale alla musica italiana.

OZUNA | 21 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Ozuna, pluripremiata stella internazionale della trap latina e del reggaeton, si esibirà il 21 luglio sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle, a Rock in Roma. Il 7 aprile Ozuna ha pubblicato “APRETAITO”, il nuovo singolo in collaborazione con Boza, l’artista panamense da oltre un miliardo di stream candidato ai Latin GRAMMY®. In questa nuova collaborazione Ozuna si unisce all’artista più popolare di Panama per accontentare tutti i fan con una nuova hit dal ritmo accattivante e dal testo acuto. Il brano è stato scritto da Ozuna e Boza e prodotto, tra gli altri, da Chris Jedai e Gaby Music. È online anche il videoclip. Tra i suoi singoli di maggior successo “Criminal”(più di mezzo miliardo di stream e più di 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube), “Baila Baila Baila” (mezzo miliardo di stream) e “Caramelo” (più di mezzo miliardo di stream). I suoi album vantano svariate certificazioni (RIAA): 4 dischi di platino per “Nibiru” (2019) e 6 dischi di platino per “Enoc” (2020).

GAZZELLE | 22 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Gazzelle presenterà dal vivo sul palco di Rock in Roma, il 22 luglio all’Ippodromo delle Capannelle, il suo nuovo album “OK” (Maciste Dischi/Artist First) che, anticipato dal singolo di enorme successo Destri e dai singoli Scusa, Lacri-ma e Belva, è entrato al 1° posto delle classifiche Top Album e Top Vinili FIMI a una settimana dalla release. Gazzelle colleziona successi discografici uno dopo l’altro: oltre agli album “Punk” certificato platino, “Megasuperbattito” e “Ok” certificati Oro, ha ottenuto il triplo Platino per Destri, il Platino per Scintille, Non sei tu, Una canzone che non so, Vita paranoia, Polynesia e Sopra e il disco d’oro per Scusa, Coltellata, Coprimi le spalle, Settembre, Ora che ti guardo bene, Punk (brano), Sayonara, Nero, Meglio così, Quella te, NMRPM, Tutta la vita, Sbatti, e Lacri-ma.

CAPAREZZA | 23 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Caparezza, rapper e cantautore pugliese, torna ad esibirsi a Rock in Roma il 23 luglio 2022, all’ippodromo delle Capannelle.
L’artista commenta con queste parole il suo ritorno sul palco: “Io e la mia band desideriamo solo suonare e rivedervi, è tutto ciò che vogliamo e a questo punto, l’unico periodo per farlo, senza brutte sorprese, è l’estate. Questa estate sarà l’unica occasione per partecipare all’Exuvia Tour e buttarci alle spalle mesi di indecisioni e tentennamenti indipendenti dalle nostre volontà. Grazie per la pazienza e per la comprensione”.

PATTY SMITH QUARTET | 27 LUGLIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (CAVEA)
A Rock in Roma la ‘sacerdotessa del rock’ in concerto: Patti Smith si esibirà il 27 luglio 2022 all’Auditorium Parco della Musica (Cavea), accompagnata sul palco da Jackson Smith, Tony Shanahan, Seb Rochford. Il concerto che la porterà sul palco del festival vedrà l’artista ripercorrere la sua lunga e prolifica carriera, accompagnata sul palco dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford, Vera icona del rock vivente, Patti Smith nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre.

BLANCO | 27 LUGLIO + 28 LUGLIO [SOLD OUT]
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Voce tra le più dirompenti del panorama nazionale e rivelazione musicale del 2021, è reduce dal grandioso successo riscosso a Sanremo insieme a Mahmood grazie a BRIVIDI – il brano vincitore della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia. È pronto a tornare sul palco portando tutta la sua attitudine punk, cruda e provocatoria del suo album d’esordio, “Blu Celeste”, certificato triplo disco di platino con oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di views su YouTube. Oltre ad aver collezionato in meno di un anno 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di 1 miliardo di streaming totali, è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify.
RKOMI | 30 LUGLIO
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Dopo l’esperienza sanremese e i nuovi riconoscimenti che continuano ad aggiungersi – Insuperabile è certificata oro, La coda del diavolo (feat. Elodie) è certificata Platino; l’album “Taxi driver”, il più venduto e ascoltato del 2021, è già quattro volte disco di Platino – arriva l’atteso annuncio del suo nuovo tour estivo, che segue il “sold out” del precedente tour nei club, e fa tappa il 30 luglio a Rock in Roma, all’Ippodromo delle Capannelle. Insuperabile tour è il modo migliore per celebrare e festeggiare un anno di risultati straordinari insieme ai fan.

MÅNESKIN | 9 LUGLIO SPECIAL EVENT [SOLD OUT] – Prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con ROCK IN ROMA
CIRCO MASSIMO
Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan saranno i protagonisti di un evento speciale: un mega concerto già sold out al Circo Massimo, il 9 luglio. Gli artisti sono reduci da un successo eccezionale negli Stati Uniti iniziato lo scorso autunno con due speciali live a New York e Los Angeles e la presenza come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Sono stati, inoltre, ospiti del Tonight Show con Jimmy Fallon e dei popolari talk-show Saturday Night Live e The Ellen DeGeneres Show, vantando una candidatura agli American Music Awards 2021 – in cui si sono esibiti con una straordinaria performance – come Favorite Trending Song con Beggin. Con la conquista della #1 posizione nella classifica US Rock Airplay, il brano segna la più rapida ascesa per una nuova band nella US Alternative Airplay negli ultimi 24 anni, oltre a battere il record di permanenza rimanendo al primo posto per 10 settimane consecutive. La canzone è certificata disco di platino con 1 milione di copie vendute, mentre I Wanna Be Your Slave è disco d’oro con 500 mila copie. Sono stati nominati da Billboard come Best New Artist dell’anno e hanno ricevuto il prestigioso invito da parte dell’Academy al museo dei Grammy per leggere alcune delle nomination della 64esima edizione. Con 7 dischi di diamante, 161 platino e 37 oro a livello globale e quasi 4 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Måneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest con il brano Zitti e Buoni (cinque dischi di platino, contenuto nell’album “Teatro d’Ira – Vol. I”) fino al premio “Best Rock” agli MTV EMAs, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, la doppia nomination ai BRIT Awards come “International Group” e “International Song” e l’inclusione di I Wanna Be Your Slave (triplo disco di platino) nella “Top 10 Tracks of 2021” secondo BBC

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE