Sabato 16 e domenica 17 Ottobre sulla bellissima terrazza del Gianicolo, a Roma, si festeggia la Giornata Internazionale della Mortadella

Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 13-10-2021 ore 16:14  Aggiornato: 14-10-2021 ore 09:15

Sabato 16 e domenica 17 Ottobre a Roma per la prima volta si svolgerà nella bellissima terrazza del Gianicolo la giornata internazionale della Mortadella, organizzata dal Consorzio Mortadella IGP Bologna. Parteciperanno con cooking show Chef famosi in TV, come la Peronaci, Maffeo, Reponi, disponibili a fare interviste telefoniche ed in presenza.

Giunto alla sua quinta edizione, il “Mortadella Day” si rinnova con un Road Show per l’Italia. Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui stabiliva, una volta per tutte, le regole per la produzione dell’unica e inimitabile Mortadella Bologna (una sorta di precursore dell’odierno disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno torna in presenza e fa precedere la tradizionale celebrazione che si tiene a Bologna il 24 ottobre da due tappe nelle importanti piazze di Milano e Roma.

Estremamente ricco e articolato è il programma ideato per far conoscere la qualità della Regina rosa dei salumi e far scoprire le sue inimitabili caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie.

In ogni città si terranno diversi appuntamenti con protagonisti opinion maker del calibro di Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli e importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi. Per tutti gli appassionati, oltre al ricco palinsesto dell’Academy, saranno previste numerose attività d’intrattenimento come il “Mortadella Quiz” e diversi contest con numerosi gadget in palio.

I Mortadella Days sono anche sinonimo di solidarietà, infatti presso l’Emporio in Rosa, oltre a potergustare tutto il gusto della Mortadella Bologna IGP, sarà attiva una raccolta fondi destinata a devolvere una parte del ricavato a favore delle “Cucine Popolari”, una Onlus fondata da Roberto Morgantini che da anni è impegnata quotidianamente nel fornire un pasto caldo alla numerosa comunità di indigenti e senza tetto della città di Bologna.

Il primo appuntamento è a Milano, In Piazza XXIV Maggio, nella cornice della splendida Darsena, sabato 9 e domenica 10 ottobre. La seconda tappa è invece a Roma nella suggestiva “terrazza” del Gianicolo sabato 16 e domenica 17 ottobre. La tappa conclusiva è a Piazza VIII Agosto a Bologna il 24 ottobre.

In base alle normative vigenti, gli appuntamenti dell’Academy saranno riservati ad un numero limitato di persone che dovranno preventivamente prenotarsi nella sezione apposita del sito www.mortadellabologna.com

Maggiori dettagli sugli orari e il programma delle attività sono rintracciabili sul sito web del consorzio www.mortadellabologna.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MortadellaBologna/   e Instagram https://www.instagram.com/mortadellabologna/.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login