Il 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne. Il PD di Aprilia è stato da sempre impegnato su questo argomento “tanto che – spiega il Partito Democratico – che in consiglio comunale nel 2013 presentammo un ordine del giorno volto a sensibilizzare la città su questo tema. Se oggi la Regione Lazio annuncia l’istituzione nella città di Aprilia di una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza, è anche merito del nostro partito e della sensibilità dei nostri dirigenti che hanno sempre avuto una particolare attenzione verso il sociale.
Quest’anno i circoli PD e l’unione Comunale si sono attivati per fare insieme una riflessione sul rapporto tra violenza familiare e condizioni economica della donna.
Se leggiamo i dati delle recenti notizie di cronaca nera, osserviamo come molto spesso le donne vittima di violenza vivono una condizione economica subalterna, di dipendenza da familiari che usano violenza economica e psicologica e fisica sulle donne. Non da ultimo il clamoroso e tristissimo caso di Gloria Pompili, la povera ragazza brutalmente uccisa dai suoi “parenti”.
Ebbene anche davanti a questi esempi non possiamo non impegnarci per riscattare le donne da questa situazione di subalternità anche garantendo tempi-lavoro piu’ consoni agli impegni delle donne lavoratrici e con responsabilità familiari.
Venerdi’ 24 novembre presso la sede del PD alle ore 17.30, anche alla presenza di donne che porteranno la loro testimonianza per dimostrare che è possibile riscattarsi da una condizione di subalternità, rifletteremo su questi temi, per costruire insieme un futuro migliore!”.