HomeArchivio Spettacolo e Cultura8 dicembre, a Rocca di Papa l'accensione della Stella: "Si potrà ammirare...
spot_img

8 dicembre, a Rocca di Papa l’accensione della Stella: “Si potrà ammirare da lontano”

Articolo Pubblicato il :

L’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa, in collaborazione con le associazioni locali, ha programmato la giornata dell’8 Dicembre in maniera diversa rispetto agli anni passati, tenendo conto del contesto di emergenza sanitaria attuale.

Quest’anno il Comune sarà presente con una delegazione istituzionale in piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco. Una scelta orientata a onorare l’inizio delle feste natalizie e rappresentare sul posto e in modo simbolico tutta la comunità di Rocca di Papa. Infatti, come ogni anno, il Santo Padre benedirà la tradizionale fiaccola che verrà poi portata in città.

Alle ore 18 si svolgerà la Santa Messa presso il Duomo dell’Assunta, al termine della quale la fiaccola benedetta verrà portata fino alla Fortezza Medievale da un bambino della nostra città, accompagnato da un rappresentante di ogni associazione. Una volta giunti sulla sommità della Fortezza, verrà accesa la Stella.

“Ognuno potrà ammirare l’accensione della Stella da dove vorrà, avendo cura di evitare ogni forma di assembramento – afferma il Sindaco, Veronica Cimino – Purtroppo quest’anno dobbiamo reinventare le forme di partecipazione cittadina a manifestazioni tradizionali come quella dell’8 dicembre. Ora più che mai dobbiamo dare il giusto peso a ciò che di veramente importante c’è, ovvero le nostre famiglie e la nostra comunità. Sarà un Natale diverso dal solito, più raccolto e intimo. Forse proprio questo ci aiuterà a comprendere ancora meglio il significato profondo di questa festività. È questo l’augurio che faccio a tutti i cittadini di Rocca di Papa.”

PROGRAMMA

  • Ore 12: Angelus di Papa Francesco.
  • Ore 18: Messa Duomo dell’Assunta.
  • Ore 18,45 circa: partenza della fiaccola verso la Fortezza.
  • Ore 19.15 circa: Accensione delle Stella.
La stella di Rocca di Papa
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE