fbpx
HomeArchivio PoliticaRiqualificazione di Piazza Roma, ad Aprilia: MovAp dice “no” al project financing...
spot_img

Riqualificazione di Piazza Roma, ad Aprilia: MovAp dice “no” al project financing e propone un concorso di idee.

Articolo Pubblicato il :

Riqualificazione di Piazza Roma, ad Aprilia: MovAp dice “no” al project financing e propone un concorso di idee. “Nella delibera di giunta – spiega il Presidente di MovAp, Lorenzo Lauretani – si stabilisce che alla società affidataria della gestione dei parcheggi viene dato l’incarico di predisporre un progetto di riqualificazione di Piazza Roma attraverso lo strumento del “Finanza di Progetto” in base al quale il privato realizza l’intervento di riqualificazione in cambio di un utilità che nel caso di specie è rappresentato dalla realizzazione di un centro polifunzionale ovvero commerciale.  Senza un minimo coinvolgimento della città – secondo MovAp – si avvia un progetto che sconvolgerebbe l’assetto urbanistico del nostro centro cittadino, con un progetto di finanza che (come avvenuto in altre città) si è caratterizzato per forti concessioni al privato e pochi benefici per la collettività”.

“Con la delibera di Giunta Comunale n. 197 del 14 novembre 2019 l’amministrazione guidata dal Sindaco Antonio Terra – prosegue Lauretani – dà il via non solo alla privatizzazione di tutti i parcheggi comunali presenti ad Aprilia, ma soprattutto ad un discutibile piano di riqualificazione di Piazza Roma.

E’ necessario promuovere un vero processo di partecipazione della città nel delineare la riqualificazione del centro urbano che da troppi anni attende un serio intervento. Un concorso di idee coinvolgendo tutti i soggetti interessati, dal mondo degli architetti per giungere a quello dei commercianti per individuare la migliore proposta di rigenerazione centro urbano.

Un concorso di idee con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso della parte più antica e vissuta di Aprilia, attraverso l’elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa, che miri alla correzione di consolidate situazioni di vero è proprio degrado urbano. Coinvolgere la città in un processo virtuoso evitando vantaggi economici privi di giustificazione pubblica ai privati”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE