fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLatina tra le 10 province italiane dove i contagi Covid continuano a...
spot_img

Latina tra le 10 province italiane dove i contagi Covid continuano a salire, in controtendenza rispetto al resto del paese.

Articolo Pubblicato il :

Latina è tra le 10 province italiane dove i contagi Covid continuano a salire, in controtendenza rispetto al resto del paese. Emerge dall’analisi delle curve d’incidenza dei positivi nelle 107 province italiane. Nelle ultime settimane la situazione dei casi di infezione da virus SarsCoV2 sta attraversando una fase di stasi o di diminuzione, anche se lieve, dell’incidenza in oltre il 90% delle province italiane; tuttavia nel 20% circa delle province si prevede tra sette giorni un’incidenza superiore a 200 casi a settimana per 100.000 abitanti, che corrisponde al 20% in meno della soglia per la zona rossa.

Lo indica l’analisi delle curve dell’incidenza dei positivi al Covid nelle 107 province italiane condotta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’analisi indica una tendenza all’aumento dei casi in dieci province: solo due (Aosta e Imperia) si trovano al Nord, altrettante al Centro (Latina e Rieti), una al Sud (Reggio Calabria) e cinque nelle Isole (Enna, Palermo, Cagliari, Oristano e Sud Sardegna).

Le stime elaborate dal matematico indicano inoltre che per circa il 20% delle province il valore dell’incidenza fra una settimana è destinato a superare 200 casi a settimana per 100.000 abitanti, mentre il valore medio nazionale attuale è di 180 casi a settimana per 100.000 abitanti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE