Anche a Latina “Gli scrittori contemporanei rileggono la Divina Commedia”

Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 18-05-2021 ore 17:12  Aggiornato: 18-05-2021 ore 17:23

Si terrà anche a Latina, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, l’evento “Nel nome di Dante. Gli scrittori italiani rileggono la Divina Commedia”, promosso dall’ADI, Associazione degli Italianisti, in collaborazione con il Comitato Nazionale per i 700 anni di Dante Alighieri e il Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC.

L’iniziativa coinvolge molte altre città italiane, tra cui Ravenna, Napoli, Bologna, Milano, Firenze, Torino, e si concluderà a Roma il 30 maggio prossimo. Tra gli scrittori coinvolti figurano Antonio Pennacchi, Walter Siti, Marcello Fois, Alessandro Piperno, Maurizio De Giovanni, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco.

I maggiori scrittori italiani si confronteranno con i più prestigiosi italianisti in un tour che si articolerà su tutto il mese di maggio. A Latina la location sarà il Museo Civico Duilio Cambellotti, artista che è stato autore di alcune illustrazioni sulla Commedia.

L’iniziativa sarà trasmessa in Prima Visione sulla pagina Facebook del Comune di Latina giovedì 20 maggio alle ore 21.00.

I protagonisti saranno il Prof. Rino Caputo, Professore Emerito presso l’Università di Tor Vergata, e lo scrittore Antonio Pennacchi che ha scelto di commentare il VI canto dell’Inferno. La lettura integrale del canto è affidata all’attore e regista Clemente Pernarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login