fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia - Il 15 giugno il primo Consiglio Comunale per la maggioranza...
spot_img

Aprilia – Il 15 giugno il primo Consiglio Comunale per la maggioranza Principi: ecco le prime ipotesi di una Giunta tutta ancora da definire

Articolo Pubblicato il :

Occhi puntati su Aprilia, c’è attesa per la nuova Giunta che affiancherà il sindaco Lanfranco Principi nell’amministrazione della città pontina. Dalla sua elezione, dopo il turno di ballottaggio, sono passati ormai più di 10 giorni. Già dalla scorsa settimana, è iniziato il cosiddetto toto-giunta. Sono diversi i nomi che circolano nell’ambiente politico che indicano i papabili assessori dell’era Principi. Non c’è però alcuna ufficialità e il sindaco non si pronuncia. Di certo per ora c’è la convocazione del consiglio comunale: l’assise si riunirà il prossimo 15 giugno alle 15.30 e all’ordine del giorno, oltre all’esame degli eletti e delle condizioni di eleggibilità, ci saranno le comunicazioni del primo cittadino proprio su nomina assessori (7 in tutto) e vicesindaco.

Dunque la coalizione di centrodestra che ha battuto i civici al secondo turno ha ancora una settimana per trovare un accordo. Sulla Giunta però, nonostante le voci che si rincorrono, si è ancora in alto mare. Le tensioni sono sorte in questi giorni in particolare all’interno di Fratelli d’Italia, lista più votata con il 14,52% di consensi. Sarà il partito della Meloni ad indicare la persona idonea per il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Tra i nomi proposti dovrebbe avere la meglio Vincenzo La Pegna, consigliere comunale di lungo corso. A rivendicare la poltrona, però, ci sarebbe anche Salvatore Lax.

Sempre a Fratelli d’Italia potrebbero essere assegnati 2 assessorati. Uno di questi andrebbe a Carola Latini (che potrebbe occuparsi di Ambiente o di Attività Produttive e commercio locale).

Un assessorato potrebbe spettare anche alla lista AMA: Roberto Boi, con il suo bottino di 691 voti, potrebbe essere il nuovo delegato all’Urbanistica. (Qualcuno lo ha proposto anche come vice sindaco o presidente del consiglio comunale).

La lista Aprilia 2023,collegata al candidato sindaco Principi, considerato il discreto successo ottenuto, rivendica un assessorato: al gruppo potrebbe essere assegnata la delega alle Finanze, i rumors riferiscono della proposta di un professionista esterno che dovrebbe occuparsi di seguire i conti comunali. Sempre della lista collegata al sindaco, però, è stata proposta un’altra donna, Sonia Bianchi, a cui potrebbe essere assegnata un’altra delle deleghe rimanenti.

E ancora un altro assessorato spetterebbe alla lista Unione Civica, il prescelto potrebbe essere Marco Moroni.

Dubbi sull’assessore scelto dalla lista Aprilia Valore Comune: la più indicata sarebbe Maria Teresa Fiore. La Fiore però – secondo i bene informati – non intende accettare nessun incarico. Al suo posto in Consiglio Comunale potrebbe entrare Simone Pietrosanti mettendo a rischio un certo equilibrio politico che l’attuale maggioranza vuole tutelare.

C’è poi da sciogliere ancora il nodo all’interno della Lega: un assessorato potrebbe essere assegnato ad Elvis Martino (ex assessore alla Cultura nella Giunta Terra), ma non tutti sarebbero d’accordo a far entrare in consiglio comunale il primo dei non eletti, Bruno de Luca. La Lega di Aprilia però precisa: “Come gruppo Lega di Aprilia, rispetto all’articolo pubblicato dalla vostra testata in data 09/06, facciamo presente che non vi è nessuna problematica inerente il subentro di un personaggio storico da sempre vicino alla Lega come Bruno De Luca”.

Per Vittorio Marchitti (della lista Forza Aprilia) si fa sempre più certo per lui il ruolo da vicesindaco. Ruolo molto ambito anche da altri.

C’è poi quanto promesso a Carmen Porcelli della lista CambiAprilia che – dopo il primo turno – ha deciso di sostenere apertamente Principi. A lei un incarico su periferie o su ambiente.

ORDINE DEL GIORNO del Consiglio comunale del 15 giugno prossimo

1. Esame degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale e delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità di ciascuno di essi. Convalida e surrogazioni;
2. Elezione del Presidente dell’Assemblea ;
3. Elezione dei Vice Presidenti dell’Assemblea;
4. Giuramento del Sindaco;
5. Comunicazione del Sindaco sulla nomina degli Assessori e del Vice-Sindaco;
6. Elezione della Commissione Elettorale Comunale;
7. Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE