fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAPRILIA – “Impararsuonando” all'Ex Mattatoio: al via i corsi di musica.

APRILIA – “Impararsuonando” all’Ex Mattatoio: al via i corsi di musica.

Articolo Pubblicato il :

All’ExMattatoio di via Cattaneo, ad Aprilia, partono i nuovi corsi di “Impararsuonando”, il laboratorio musicale dell’associazione Arci La Freccia. A partire da febbraio inizieranno i corsi di percussione tenuti dal maestro Salvatore Summa, quattro mesi di lezioni dove verranno illustrati i ritmi della cultura afro cubana (congas, bongo, maracas, guiro), l’approccio ai ritmi della musica popolare, i ritmi della tecnica del tamburello, della tammorra, lo studio del cajòn nel flamenco. Corsi base e avanzati che si svolgeranno ogni martedì fino a giugno.

Inoltre dal 7 febbraio comincerà il workshop di armonica a bocca, una novità introdotta nel 2016 che ha subito destato particolare interesse. Il corso base – tenuto da Andrea Ienco – è diviso in due moduli: uno a febbraio e l’altro a marzo, ciascuno di quattro lezioni che si svolgeranno ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30. E ogni modulo verrà concluso con un laboratorio di musica d’insieme, con altri musicisti e allievi dei laboratori di Impararsuonando.

Durante le lezioni saranno dati alcuni cenni storici sull’armonica, si cercherà di far comprendere il corretto impiego e l’utilizzo delle mani, la respirazione diaframmatica e della bocca. E particolare attenzione sarà data all’utilizzo dello strumento nel blues, dalle prime tecniche per affrontare il blues per arrivare all’armonica elettrica, senza però trascurare gli altri contesti musicali.

Altre due novità che vanno ad arricchire l’offerta del laboratorio musicale dell’associazione, che può già contare su corsi di chitarra, basso, batteria, ukulele e didattica strumentale.

Per maggiori informazioni si può scrivere a info@exmattatoio.it oppure chiamare il 3396400252.

https://www.facebook.com/impararsuonando/?fref=ts

Facebook ExMattatoio: http://facebook.com/lafreccia.arci?fref=ts

Twitter: twitter.com/exmatta

https://www.instagram.com/exmatta/

Sito: www.exmattatoio.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE