Aprilia – Miasmi al Meucci e al Rosselli: terminata la sanificazione, si torna a scuola.

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 06-11-2017 ore 10:39  Aggiornato: 13-11-2017 ore 10:18

Gli interventi eseguiti ieri mattina dai tecnici della Provincia di Latina presso gli istituti Meucci e Rosselli di Aprilia hanno prodotto dei risultati incoraggianti. Dopo un sopralluogo eseguito nel pomeriggio di ieri è stato deciso che da oggi le lezioni riprendono regolarmente.

“La situazione nelle aule è ottima – spiega il rappresentante d’istituto del Meucci Davide Zingaretti – i cattivi odori non si avvertono più, i disinfettanti utilizzati oggi inoltre non sono invasivi. La situazione è migliorata molto anche grazie alla pioggia”.

Gli accertamenti proseguiranno per poter chiarire le cause dei miasmi lungo il fosso della Ficoccia, su questo sono arrivate le rassicurazioni dell’amministrazione comunale.

I DETTAGLI – Il sopralluogo fatto sabato dall’ente provinciale ha confermato che l’odore fosse forte. Il loro lavoro è quello di sanificare ogni aula con un disinfettante che abbatte i batteri in modo tale che eventuali casi di salmonella o altro verrebbero eliminati, una vera e propria azione preventiva. Oltre a questo verrà fatta una deodorazione delle scuole e anche un autospurgo in caso l’odore dovesse arrivare dai pozzetti o dalle fogne presumibilmente contaminate. Tutti questi tentativi servono a cercare di risolvere il problema in tutte le sue probabili cause. Inoltre si presume che il cattivo odore ristagni nel controsoffitto, con la deodorazione verrà risolto anche questo aspetto. I vari interventi sono fatti tramite nebulizzazione (termo-nebioggeno) che veicola il prodotto nell’aria e arriva ovunque nella scuola, anche nei controsoffitti. Gli interventi dureranno circa 5 ore (dalle 8 di stamattina in poi).

“Alle 17 durante un vertice, – commenta Davide Zingaretti rappresentante di istituto del Meucci  – dopo la santificazione, valuteremo la situazione della scuola con amministrazione, Dirigente e rappresentanti. L’abbondante pioggia, in contemporanea alla sanificazione, ha aiutato molto. Ora all’interno è stato fatto il possibile”.

ASCOLTA IL SERVIZIO

AGGIORNAMENTO ORE 18.30: 

Gli interventi eseguiti questa mattina dai tecnici della Provincia di Latina presso gli istituti Meucci e Rosselli hanno prodotto dei risultati incoraggianti. Dopo un sopralluogo eseguito nel pomeriggio è stato deciso che domani le lezioni riprenderanno regolarmente. “La situazione nelle aule è ottima – spiega il rappresentante d’istituto del Meucci Davide Zingaretti – i cattivi odori non si avvertono più, i disinfettanti utilizzati oggi inoltre non sono invasivi. La situazione è migliorata molto anche grazie alla pioggia”. Gli accertamenti proseguiranno per poter chiarire le cause dei miasmi lungo il fosso della Ficoccia, su questo sono arrivate le rassicurazioni dell’amministrazione comunale.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 4041  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login