fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia - "Studio epidemiologico, una fotografia sullo stato di salute dei cittadini"

Aprilia – “Studio epidemiologico, una fotografia sullo stato di salute dei cittadini”

Articolo Pubblicato il :

Il movimento “L’Altra Faccia della Politica”, tra i promotori dello studio epidemiologico, esprime grande soddisfazione per aver dotato la città di Aprilia di uno strumento fondamentale per la tutela del territorio. Oggi la nostra comunità possiede una fotografia esatta dello stato di salute di cittadini e dei territori dell’intera municipalità. Lo studio Epidemiologico arricchisce così le prerogative dell’azione amministrativa e getta le basi per impostare, finalmente, uno sviluppo equilibrato del territorio e nel contempo correggere nel breve e nel lungo periodo errori strutturali commessi in passato dal punto di vista igienico-sanitario.

L’idea-progetto di studiare lo stato di salute della popolazione apriliana oggi è finalmente diventata realtà ma la genesi dello studio, condotto nell’ultimo triennio sul territorio comunale di Aprilia, parte da lontano. Lo studio Epidemiologico dopo, un’attenta riflessione all’interno del movimento e dopo un serrato confronto con tutti i quartieri della città, divenne parte integrante del nostro programma elettorale. Nel tempo, per il bene della nostra comunità, ci facemmo alfieri di questa battaglia e portammo all’attenzione dell’intera coalizione civica la necessità di effettuare uno studio così complesso ed importante per il futuro della città di Aprilia.

Portai avanti personalmente tutto il progetto, spiega il consigliere comunale Angelo Zanlucchi, aprii personalmente il dialogo con la Asl di Latina e misi in contatto la nostra amministrazione con le strutture del distretto sanitario. Il passo successivo fu quello di fare pressioni presso l’assessorato alle Finanze per aprire nel bilancio un apposito capitolo di spesa di 20 mila euro“.

Il progetto è stato approvato successivamente dall’Amministrazione comunale nel 2013 su impulso proprio della nostra lista “L’altra faccia della politica” e recepito dall’Asl di Latina con deliberazione del febbraio 2015. Lo studio ha avuto come obiettivo generale l’analisi sull’andamento delle principali patologie sull’intera popolazione rispetto a fattori ambientali, sociali e stili di vita, tenendo anche conto dell’esistenza sul territorio di possibili situazioni di rischio, compreso l’insediamento di impianti industriali e siti di trattamento dei rifiuti.

Lo studio Epidemiologico modulerà negli anni l’azione sia dell’amministrazione comunale che della Asl competente. Il risanamento del territorio periferico ad esempio, alla luce dei dati dello studio, diventa di importanza prioritaria. Esistono zone esposte a rischi maggiori sulle quali le prossime amministrazioni comunali dovranno obbligatoriamente lavorare.

Lo studio epidemiologico, inoltre, rappresenta un atto autorevole che garantisce la percezione chiara del fabbisogno sanitario della comunità. Uno strumento che permetterà all’azienda sanitaria pubblica di organizzare i servizi da erogare ai cittadini e di stabilire nelle circostanze organizzative priorità di spesa e di intervento.

Come movimento siamo soddisfatti di aver mantenuto gli impegni presi con i cittadini e di aver portato ad Aprilia uno studio unico nel suo genere. Ringraziamo, per quanto fatto, il sindaco Antonio Terra per la sua sensibilità e la maggioranza di governo di aver sostenuto il progetto. La disponibilità e la competenza del dottor Fabio Pannozzo Direttore Registro Tumori di Latina, e di tutti quanti hanno collaborato alla stesura dello studio Epidemiologico come l’architetto Paolo Ferraro, Dirigente Urbanistica del Comune di Aprilia, il dottor Roberto Lupelli del Dipartimento Prevenzione Asl di Latina, la dottoressa Paola Michelozzi del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, il dottor Francesco Cubadda del Dipartimento di Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità e la dottoressa Silvia Iacovacci Dipartimento Prevenzione Asl di Latina.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE