Basket A2 maschile, inizia la fase ad orologio: il Latina, nel Girone Bianco, nella prima giornata in programma questa domenica 2 Aprile, affronta Rimini. Si gioca fuori casa, al PalaFlaminio, domani alle 19.00. Si giocheranno 6 partite importantissime per provare a conquistare un posto nella griglia dei Playoff. Latina tornerà poi in campo domenica 9 Aprile, in casa, per la seconda giornata contro Umana Chiusi.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha concluso la prima fase di qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West (24 gare disputate) in nona posizione in classifica con 18 punti totali ed è stata ammessa alla seconda fase nel Girone Bianco (ranking 13-18) insieme a Trapani e Agrigento mantenendo i punti conquistati nella prima fase negli scontri diretti con le due siciliane, ossia 2. Dal girone Rosso si aggiungono, con lo stesso criterio, Rimini, Nardò e Chiusi. La classifica iniziale che ne deriva è la seguente:
Trapani 6 punti
Rimini 6 punti
Agrigento 4 punti
Nardò 4 punti
Latina 2 punti
Chiusi 2 punti
La formula prevede che le 6 squadre si incrocino disputando 6 partite di andata e ritorno e i punti conquistati si sommeranno a quelli sopra indicati e decreteranno la classifica finale del Girone Bianco che decreterà le posizioni dalla 13^ alla 18^.
Le squadre classificate dalla 13^ alla 16^ posizione accederanno ai playoff; le squadre classificate 17^ e 18^ non parteciperanno ai playoff, ma sono ammesse alla Serie A2 2023/2024.
Il programma delle prime 2 giornate della seconda fase:
La 1^ giornata (domenica 2 aprile):
RivieraBanca Basket Rimini-Benacquista Assicurazioni Latina
Umana Chiusi-Moncada Energy Agrigento
HDL Nardò-2B Control Trapani
La 2^ giornata (domenica 9 aprile):
2B Control Trapani-RivieraBanca Basket Rimini
Moncada Energy Agrigento-HDL Nardò
Benacquista Assicurazioni Latina-Umana Chiusi