fbpx
HomeArchivio SportCalcio di serie D, preliminare di Coppa Italia: la Fc Aprilia al...
spot_img

Calcio di serie D, preliminare di Coppa Italia: la Fc Aprilia al “Quinto Ricci” attende la Lupa Roma.

Articolo Pubblicato il :

Calcio, la stagione del ritorno della Fc Aprilia in serie D si apre con il Turno Preliminare di Coppa Italia. Questa domenica pomeriggio alle 16.00, lo stadio “Quinto Ricci” tornerà ad ospitare le rondinelle di mister Mauro Venturi che giocheranno contro la Lupa Roma. Il costo del biglietto d’ingresso allo stadio è di 5 euro. Chi avrà la meglio, incontrerà domenica prossima il Flaminia, altra squadra inserita nel Girone G di Serie D.

Manolo Mosciaro con Ciro Montella

La F.C. Aprilia rende noto, inoltre, di aver raggiunto l’accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Manolo Mosciaro fino al termine della stagione. L’attaccante classe ’85 vanta una carriera importante tra i professionisti, vissuta quasi prevalentemente in Serie C. L’ultima stagione è stato in forza al Vigor Lamezia, in Eccellenza, ma si è trattato di un unicum nella sua vita da calciatore.

Dunque un attaccante di peso e caratura importante per mister Venturi, che completa il reparto offensivo dopo la conferma di Andrea Casimirri ed il ritorno di Daniele Bosi.

Queste le prime parole di Mosciaro dopo la firma dell’accordo: «Il mio obiettivo era di tornare a disputare un campionato importante, ma in Calabria non ho trovato le condizioni giuste. Ho accettato l’Aprilia sia per la vicinanza a casa che per i presupposti presentati dalla società per questa stagione. Ho avuto modo di studiare l’ambiente e la società, sono convinto di aver fatto la scelta più giusta. Sono qui per portare un contributo a livello globale. Certo l’esperienza non mi manca, ma non posso limitarmi solo a quello. In campo devo riuscire a mettere qualità e quantità. Aver scelto un trasferimento fuori Regione mi dà molti stimoli, così come è giusto che la società si aspetti molto da me. Non ho avuto modo di confrontarmi in passato con il Girone G, perché ho disputato campionati di Gironi diversi, quelli del sud. Credo che qui la componente tecnica sia prevalente rispetto a quella agonistica, il che renderà tutte le sfide molto interessanti».

Ritornando alla gara di domani di Coppa Italia, ecco l’intervista  con il Direttore
Generale Ciro Montella:

Intervista_DG_Ciro_Montella[1]

Capitan Francesco Montella è pronto alla sua settima annata tra le fila bianco-celesti e non vede l’ora di scendere di nuovo in campo: «Ogni annata fa storia a sé. Quest’anno siamo in Serie D, mentre lo scorso campionato lo abbiamo giocato in Eccellenza, è tutta un’altra cosa. Ogni anno c’è bisogno di nuove motivazioni, di nuovi obiettivi. Porto ancora il bellissimo ricordo dell’ultima partita dello scorso anno, quando ci siamo conquistati la promozione. Purtroppo molti giocatori di quel gruppo hanno preso altre strade, ma quello ormai può solo essere un ricordo. Dobbiamo essere pronti a voltare pagina e gettarci in questa nuova e difficile avventura. L’esordio sarà contro una squadra che mancava da un paio di anni in questa categoria perché erano in Lega Pro. Io sono pronto, come se fossi al mio esordio con questa maglia. Sono pronto a dare tutto in allenamento per farmi trovare nella miglior condizione quando le partite contano davvero».

Sarà la Coppa Italia a segnare l’esordio dell’Aprilia nella stagione 2017/2018. Una competizione che porta con sé risvolti positivi e negativi: «La Coppa Italia – sottolinea Montella – è un impegno in più nell’arco della stagione. Chi ha una rosa ampia può sicuramente puntare a vincerla e arrivare in fondo anche in campionato. Lo scorso anno ci è dispiaciuto molto uscire ai quarti di finale, ma forse non avremo potuto portare a compimento quella  stupenda cavalcata che ci ha portato alla promozione. Ma la Coppa Italia rimane un traguardo per tutti: chi gioca a calcio non vuole perdere nemmeno un’amichevole, figurarsi una gara ufficiale».

Chi tra Aprilia e Lupa Roma avrà la meglio, incontrerà domenica prossima il Flaminia, altra squadra inserita nel Girone G di Serie D. Un ulteriore assaggio di quello che sarà il campionato in partenza il prossimo 3 settembre: «Dobbiamo già partire con la consapevolezza che sarà un’annata difficile – afferma il capitano bianco-celeste –. La nostra forza deve essere l’umiltà e la voglia di sacrificio. Queste saranno le chiavi per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. A livello mentale dobbiamo essere già pronti, mentre a livello fisico sarà importante dare tutto. Il fatto di poter affrontare due avversarie del nostro Girone può essere di aiuto per calarci ancora meglio nella realtà che ci attende e mettere minuti importanti nelle gambe».

Dopo le amichevoli estive, è arrivato finalmente il momento di fare sul serio. Le prime indicazioni arrivate dalle gare agostane hanno lasciato una buona impressione secondo Montella: «Nel calcio in estate si può anche essere leggermente in ritardo, magari con dei meccanismi ancora da perfezionare. Staff tecnico e dirigenza sanno cosa serve per mantenere il passo con la categoria. Abbiamo costruito un buon gruppo, secondo me. Stiamo lavorando bene e siamo concentrati sul nostro obiettivo».

La terna arbitrale a cui è stata affidata la direzione dell’incontro sarà composta dal signor Gianluca Sili di Viterbo, dalla signora Giulia Petrini di Rieti, e dal signor Massimiliano Starnini di Viterbo.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE