fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Fuochi artificiali silenziosi per la festa di San Michele a tutela degli...
spot_img

“Fuochi artificiali silenziosi per la festa di San Michele a tutela degli animali”. Amici di Birillo si appella al Sindaco di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

Fuochi artificiali silenziosi per la festa di San Michele” ad Aprilia, a tutela degli animali. La richiesta viene avanzata –  tramite una pec all’Amministrazione Comunale dall’associazione animalista “Amici di Birillo”. I fuochi d’artificio, lo ricordiamo, sono fonte di grave stress per gli animali domestici e selvatici. “Ad oggi – fa presente l’associazione – esistono delle alternative per non dover rinunciare ai giochi pirotecnici e alla loro tradizionale spettacolarità: i cosiddetti fuochi d’artificio silenziosi, il cui impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali”.

L’associazione fa una piccola ma dovuta premessa: “la situazione ad Aprilia da quando l’unica struttura presente sul territorio (Canile Pellini) è stata chiusa (nel lontano 2019) gli animali randagi vengono portati a più di 40 km dal nostro Comune, levando di fatto la possibilità di una Gestione delle Adozioni alla nostra Associazione.

Stiamo perdendo ormai le speranze, visto che  le promesse fatte in questi ultimi 4 anni dalla vecchia amministrazione sulla costruzione di un  “canile comunale” si sono rilevate solo una presa in giro!”.

Ecco la lettera indirizzata al Sindaco Lanfranco Principi:

Egregio Sig. Sindaco Principi,

come certamente saprà ogni anno, in occasione delle festività del Santo Patrono, si ripropone il drammatico problema dei botti che è fonte di grave stress per gli animali domestici e selvatici.

Da sempre i fuochi d’artificio entusiasmano e allietano le serate di grandi e piccini. Del resto, a chi non piace ammirare quei meravigliosi giochi di luce e di colori che si sprigionano nel cielo a suggello di una festa o di un particolare evento? Eppure, anche se spesso capita di non farci caso, c’è qualcuno che non ne apprezza particolarmente il rumore: i nostri amici animali.

Come tutti sanno, l’udito degli animali è largamente più sviluppato e sensibile di quello umano; per questo motivo il rumore generato dai fuochi artificiali tradizionali reca loro non dei semplici fastidi, ma in molti casi gravi traumi che possono portare alla menomazione o addirittura alla morte dell’animale.

Alcuni comuni si sono visti costretti a emanare delle ordinanze che vietano l’uso dei fuochi d’artificio tradizionali, per riuscire a preservare la salute della fauna locale.

Sappiamo perfettamente che la popolazione di Aprilia non rinuncerà mai ai tradizionali “fuochi d’artificio di San Michele” ma ad oggi, esistono delle alternative per non dover rinunciare ai giochi pirotecnici e alla loro tradizionale spettacolarità: i cosiddetti fuochi d’artificio silenziosi.

I fuochi d’artificio silenziosi non risultano essere completamente muti, ma il loro impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali.

L’utilizzo dei fuochi d’artificio silenziosi permette di proporre degli spettacoli pirotecnici di grande effetto, tanto belli quanto quelli con il “botto” a cui siamo solitamente abituati, ma allo stesso tempo riesce nell’intento di rispettare gli animali e all’ambiente che lo circonda.

Certi di una vostra attenta considerazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti”.

Amici di Birillo Odv

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE