Il Comune di Sermoneta in campo contro il gioco d’azzardo patologico con il progetto “Mind the GAP”, per la prevenzione, per il trattamento del disturbo e delle sue conseguenze. “Con questo progetto – ha spiegato la sindaca, Giuseppina Giovannoli – andiamo da una parte ad offrire sostegno psicologico, dall’altra promuoveremo campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità”.
“Il gioco d’azzardo patologico – si legge in una nota del Comune – rappresenta un motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte. Sermoneta, come le altre città, non è esente da questa problematica.
Per questo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli sta promuovendo il progetto “Mind the gap”. Il nome gioca sull’avvertenza riportata nella metropolitana di Londra (“attenti al gradino”), ma anche attenti al gap, gioco d’azzardo patologico.
Lo scopo principale del progetto è intercettare il bisogno di aiuto, a volte inconsapevole, di chi è dipendente da gioco d’azzardo (slot, giochi on line, lotterie istantanee…) e sta danneggiando se stesso, i rapporti con la famiglia, il lavoro, la sua salute, le relazioni sociali e il proprio conto in banca”.
«Come amministrazione vogliamo essere di aiuto e supporto – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – Con questo progetto andiamo da una parte a offrire sostegno psicologico a loro e alle loro famiglie, attraverso ad esempio i gruppi di auto mutuo, dall’altra promuoveremo campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità. Non abbiate timore di essere giudicati. Non vergognatevi a chiedere aiuto. Uscire da questa spirale si può”.
I servizi sociali del Comune di Sermoneta sono a disposizione tutti i giorni al numero 0773/30.413.