Marco Conidi oggi pomeriggio a Studio 93! Sarà ospite in diretta nei nostri studi. Stasera con l’Orchestraccia sarà poi in concerto al Teatro D’Annunzio di Latina. L’intervista in diretta è in programma attorno alle 17.30 di oggi.
Il cantautore romano insieme all’Orchestraccia, lo ricordiamo, ha partecipato alla grande festa organizzata in piazza Roma ad Aprilia per festeggiare i 30 anni di Radio Studio 93.
Di recente è tornata in auge una sua canzone dedicata all’As Roma. Marco Conidi ha scritto infatti “Mai Sola Mai” nel 2006, brano dedicato alla squadra giallorossa. Solo con l’arrivo di José Mourinho la canzone è diventata popolare al grande pubblico romanista. Il mister portoghese si è innamorato dei versi, chiedendo al club di poterla far risuonare nelle gare casalinghe prima dell’ingresso in campo dei calciatori.
Venerdì 12 maggio, intanto, – in radio e in digitale – è uscito il nuovo singolo dell’Orchestraccia, “LA SANTA”, una canzone sul senso d’inadeguatezza che balla incessantemente dentro tanto di noi. Quando tutto procede in una conforme processione alcune anime ribelli danzano al ritmo dei loro pensieri e dei loro desideri. Il nuovo brano è stato presentato in anteprima al Concertone del 1 Maggio scorso a Piazza San Giovanni a Roma, in una performance straordinaria a che ha visto la band eseguire per la prima volta anche una versione rivisitata dell’Inno d’Italia.
L’Orchestraccia procede il proprio percorso personale e attualissimo fuori da ogni genere andando a trovare sull’uscio di casa ritmi e linguaggi italiani diversi tra loro e unendoli in una danza irrefrenabile di Gioia e Ribellione. La regia del videoclip “la Santa” è di Roby Borillo Boribello noto in ambiente musicale come cantante e produttore del gruppo internazionale “Los Locos” e direttore di videoclip di vari artisti.
L’Orchestraccia è composta da: Marco Conidi (cantautore/attore), Giorgio Caputo (attore), Luca Angeletti (attore), Guglielmo Poggi (attore), Salvatore Romano (chitarra), Angelo Capozzi (chitarra/ukulele), Gianfranco Mauto (pianoforte/fisarmonica), Alessandro Vece (violino), Mario Caporilli (tromba), Claudio Mosconi (basso) e Fabrizio Fratepietro (batteria).
Il concerto di questa sera Latina è stato organizzato nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune e da ATCL, il Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuta dal MIC Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, in collaborazione con Ventidieci e l’Associazione Culturale “Lestra”.
Come in ogni occasione, l’Orchestraccia, presenterà un concerto pieno di sorprese e idee innovative contestualizzate in una storia. Dopo il grande successo di pubblico e critica de “La Nottataccia”, ecco, “La Figuraccia”.