fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSermoneta, più attenzione all'ambiente con la nuova illuminazione
spot_img

Sermoneta, più attenzione all’ambiente con la nuova illuminazione

Articolo Pubblicato il :

Parola d’ordine: riduzione dell’inquinamento. Con l’obiettivo di ottimizzare la pubblica illuminazione su tutto il territorio e ottenere un impianto più efficiente abbattendo le emissioni di CO2, gli uffici comunali di Sermoneta insieme a Citelum, il gestore della pubblica illuminazione – che gestisce il servizio anche in città come Washington, Parigi e Venezia – hanno avviato la sostituzione dei punti luce presso il parcheggio del centro storico in località San Francesco e al parcheggio della stazione ferroviaria. Un investimento a carico del gestore, previsto nel contratto di affidamento del servizio di pubblica illuminazione, che ha consentito un risparmio di 12 tep, l’unità di misura convenzionale definita in “tonnellata equivalente di petrolio”, utile nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’inquinamento prevista dal Paesc, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima che l’amministrazione Giovannoli ha intenzione di portare a termine nel più breve tempo possibile. «L’obiettivo – spiega il delegato all’ambiente Bruno Bianconi – è di proseguire il percorso di adesione al Patto dei Sindaci affinché anche Sermoneta dia il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente».

La seconda fase del progetto di efficientamento prevede la sostituzione di 59 proiettori su tutto il territorio comunale con luce fredda e con impianto elettrico ammodernato. Il risultato sarà l’abbattimento delle emissioni di CO2 e di inquinamento illuminotecnico, così come prevede il Patto dei Sindaci.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale – spiega il delegato ai lavori pubblici Nicola Minniti – è di continuare a investire per dotare tutte le strade di punti luce, soprattutto per una questione di sicurezza. Già dal prossimo bilancio saranno previsti investimenti per l’estensione della pubblica illuminazione nelle zone del territorio che attualmente risultano maggiormente carenti”.

Si ricorda inoltre che in caso di guasto o di lampioni spenti, i cittadini possono fare la segnalazione autonomamente al numero verde gratuito 800-600323, attivo 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il call center, grazie a un pannello di controllo, identificherà immediatamente il problema e invierà automaticamente gli operai per la risoluzione delle problematiche. Ogni lampione è numerato, così da consentirne l’immediata individuazione.

 

 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE