fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaNuove lezioni di Musica dall’Archivio del Campus di Latina
spot_img

Nuove lezioni di Musica dall’Archivio del Campus di Latina

Articolo Pubblicato il :

Tornano le Lezioni di Musica dall’Archivio del Campus con Alessandro Solbiati. In occasione del trentennale della legge fondativa dell’Istituto di Studi Musicali “Goffredo Petrassi” la Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina ha prodotto quattro nuove video-lezioni sui preziosi documenti musicali conservati nell’Archivio di Latina che saranno trasmesse a novembre e dicembre sul canale youtube del Campus (quella del 15 novembre già on line, le prossime il 22, 29 novembre e il 6 dicembre alle ore 18. Le lezioni rimangono visibili sul canale del Campus).

Il progetto, avviato lo scorso anno con sei Lezioni dedicate a Goffredo Petrassi, Luis de Pablo ed Ennio Morricone, prosegue dunque quest’anno con quattro nuovi appuntamenti. Due saranno ancora dedicati a Goffredo Petrassi, e due alla musica di Ivan Vandor, che di Petrassi fu allievo prima al Conservatorio e poi ai corsi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Anche il fondo archivistico di Ivan Vandor si trova a Latina: il compositore lo ha donato un anno prima della sua scomparsa, di cui è caduto il primo anniversario lo scorso 15 novembre.

Alessandro Solbiati, legato al compositore italo-ungherese da antica amicizia (hanno insegnato entrambi al Conservatorio di Bologna per tredici anni), ha indagato due opere di Vandor molto diverse: il suo recentissimo Quartetto per clarinetto (2020), presentato in prima assoluta quest’anno a Sermoneta, in occasione del Festival Pontino (15 novembre), e Offrande (22 novembre) lavoro orchestrale del 1993 (la prima esecuzione avvenne a Tel Aviv con la direzione di Sinopoli) che ha avuto numerose versioni, tra cui una versione per due voci e un organico orchestrale molto più ampio (Offrande II), dominata da un sentimento religioso cui rimanda il testo del brano (l’opera fu commissionata dalla RAI).    

Dopo aver approfondito lo scorso anno i Mottetti per la Passione e le Invenzioni per pianoforte, Solbiati dedica quest’anno a Goffredo Petrassi due Lezioni su due composizioni molto lontane per datazione: la Sonata da Camera, opera del 1948 con cui il compositore chiuse il periodo del Neoclassicismo (29 novembre), e il 6 dicembre Grand Septuor avec clarinette concertante (1977-1978), brano aspro e ricco di sovrapposizioni, dedicato a Franco Donatoni (il Campus lo ha propose nel 2014 in apertura del 50° Festival Pontino, diretto da una giovanissima Beatrice Venezi). 

Le video-lezioni sono pubblicate ogni lunedì, alle ore 18:00, a partire dal 15 novembre fino al 6 dicembre, in prima visione sul canale Youtube della Fondazione Campus Internazionale di Musica. Restano in visione sullo stesso canale.

Il Progetto è realizzato il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura.

Il calendario:

15 novembre 2021 ore 18 IVAN VANDOR Quartetto con clarinetto

22 novembre 2021 ore 18 IVAN VANDOR Offrande

29 novembre 2021 ore 18 GOFFREDO PETRASSI Sonata da camera

06 dicembre 2021 ore 18 GOFFREDO PETRASSI Grand Septuor

 

Link foto https://www.dropbox.com/sh/s1jco1i7ksxub64/AADgfHBTJWX_s50Nf3_w_BZZa?dl=0

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE