fbpx
HomeArchivio Altre NotizieA Pomezia, in vista della prossima stagione estiva, il convegno "Locatore Consapevole”.
spot_img

A Pomezia, in vista della prossima stagione estiva, il convegno “Locatore Consapevole”.

Articolo Pubblicato il :

A Pomezia, in vista della prossima stagione estiva, è stato organizzato un convegno dal titolo “Locatore Consapevole” per informare i cittadini sulle nuove disposizioni in materia di locazioni turistiche. L’appuntamento è per sabato 20 aprile, alle 9.30, presso l’Aula Magna del Comune, nel Complesso Selva dei Pini sulla Pontina.

Perché questo evento? In primo luogo in vista della prossima stagione estiva che, caratterizzerà il litorale di Torvaianica, con la presenza di migliaia di turisti che affolleranno il litorale, e prenderanno in affitto i numerosi appartamenti a disposizione.

In seconda battuta e non da meno la questione che, negli ultimi anni, proprio il settore delle locazioni turistiche ha conosciuto una crescita esponenziale nel Comune di Pomezia. Tuttavia, molti proprietari che stanno già pubblicizzando i loro immobili online e con vari cartelli pubblicitari, non sono ancora a conoscenza delle nuove disposizioni introdotte, come l’obbligo di comunicare il Codice Identificativo Nazionale (CIN), attraverso apposita procedura automatizzata da parte del Ministero del Turismo.

La mancata osservanza di queste normative può comportare sanzioni  pecuniarie ed ostacolare lo sviluppo di un turismo responsabile e di qualità sul territorio. Né tantomeno si sono adoperati alfine dell’ottenimento del CIR (attualmente in vigore, in attesa delle disposizioni del Ministero del Turismo).

Tra i suoi obiettivi primari, l’evento intende informare i cittadini, con informazioni chiare e complete, sulle nuove disposizioni in materia di locazioni turistiche, con particolare attenzione all’obbligo del CIR e alle procedure per la sua acquisizione, ed accenno a quelli che saranno i cambiamenti con il CIN (Codice Identificativo Nazionale).

Educare e sensibilizzare i proprietari di immobili sulle best practices per la gestione di locazioni turistiche in linea con le normative vigenti. Inoltre promuovere la riqualificazione del territorio.

L’evento contribuirà a creare un’offerta turistica più qualificata e competitiva a Pomezia, favorendo un turismo responsabile e rispettoso del territorio.  “Consapevolizzare i proprietari di immobili dei rischi connessi alla locazione turistica, sfratti occupazioni e soprattutto nella scelta tra locazione turistica e locazione a lunga durata, quest’ultima oggi garantita da tutele maggiori e più conveniente dal punto di vista fiscale”.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 9:30 REGISTRAZIONE

Ore 10:00 Introduzione e ringraziamenti

Ore 10:20 Assessore Roberto Mambelli – Assessore Urbanistica, Decoro Urbano, Edilizia Privata, Pianificazione

Ore 10:40 Mariangela Bombaci- Ceo Florida Servizi Immobiliari Locazione Turistica nel Comune di Pomezia

– Guida pratica alle procedure corrette da seguire per avviare una locazione turistica nel Comune di Pomezia

•        Sanzioni in caso di errori o omissioni Ore 11:00 Coffee Break

Ore 11:20 Avv. Marco Porceli – Foro di Velletri

Rischi di Occupazione al Termine della Locazione Turistica

o        Discussione sui potenziali rischi di occupazione illegale dopo la scadenza della locazione turistica.

o        Sfratti per morosità e tempistiche medie del tribunale di Velletri

Ore 11:40 Dottoressa Francesca Cantoni – Solo Affitti S.p.a. Scelta Consapevole tra Locazione Turistica e Lunga Durata

•        Calcolo di convenienza tra rendita finanziaria e rendita da locazione –

•        calcolo di convenienza tra locazione breve e locazione a lungo termine

o        Suggerimenti per fare una scelta informata in base alle proprie esigenze e obiettivi.

Ore 12:00 Gustavo Gallinacci- Area Manager Solo Affitti S.p.a. e Eleonora De Gasperi – Rental Property Manager Solo Affitti Torvaianica

•        La salvaguardia dei canoni di Locazione nei contratti residenziali

•        Solo Affitti Pay

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE